Caricamento dati in corso
Caricamento dati completato
Errore durante il caricamento dati. Riprovare.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

accetto non accetto maggiori informazioni

Interaction design

Prof. Pagano Marco

Secondo semestre - Sett. AB
gio. 12:00 18:00

Il corso si propone il duplice obbiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie alla progettazione di prodotti interattivi e di incoraggiare gli studenti a ripensare le modalità di interazione tra l’uomo e gli oggetti della vita quotidiana attraverso l’analisi degli aspetti cognitivi ed emotivi che intervengono durante il loro normale utilizzo.

In aggiunta alle lezioni frontali, il corso prevede che ciascuno studente indaghi una specifica problematica legata all’interazione uomo-macchina (HCI) con lo sviluppo di un progetto personale.

Testo d’esame:
David Benyon, Progettare l’interazione. Metodi e tecniche per il design di media interattivi, Pearson 2012

Letture consigliate:

  • Bill Moggridge, Designing interactions, Mit Press 2006
  • Donald A. Normann, Vivere con la complessità, Pearson 2011
  • Donald A. Normann, La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti 2015
  • Jonh Maeda, Le leggi della complessità, Mondadori 2006

 

Altri materiali saranno forniti durante le lezioni.