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Ammissioni e immatricolazioni

Ammissioni e immatricolazioni

  • Diploma accademico di I livello

 L'iscrizione al primo anno dei corsi di studio è definita immatricolazione, in quanto prevede l'attribuzione di un numero di matricola che lo studente conserverà per tutto il ciclo degli studi, ed avviene secondo le seguenti modalità:

    • ISCRIZIONE DIRETTA
      Accedono con iscrizione diretta, per i corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica d'arte, Arte Sacra Contemporanea gli studenti in possesso dei seguenti titoli di studio quinquennali: Diploma di maturità artistica, maturità d'arte applicata, licenza di istituto d'arte, liceo artistico sperimentale.
      Documentazione scannerizzata necessaria per l'iscrizione:
      • domanda di iscrizione firmata (con marca da bollo apposta e annullata) generata automaticamente dal sistema (iscrizione online), previa registrazione dei dati anagrafici e ISEE per il calcolo automatico delle tasse;
      • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (diploma di maturità);
      • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
      • documento attestante ISEE per il diritto allo studio universitario riferito ai redditi 2018 o dichiarazione di omissione documento;
      • ricevuta di versamento della tassa di frequenza;
      • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione;
      • ricevuta di versamento della tassa regionale;
      • ricevuta di versamento del contributo accademico;
      • eventuale documento di esonero tasse (borsa di studio LazioDisco  o invalidità pari o superiore al 66%, etc)
      • dichiarazione di non iscrizione ad altri corsi accademici o universitari
      • N.B. lo studente dovrà consegnare la domanda di iscrizione cartacea con marca da bollo e due foto tessere in segreteria didattica entro il 14 ottobre

 

  • ISCRIZIONE CON TEST DI AMMISSIONE
    Accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che non sono ad indirizzo artistico e per i corsi di Fashion design, Graphic design e Media art è obbligatoria l'iscrizione con esame di ammissione per tutti gli studenti.
    Documentazione scannerizzata necessaria per l'ammissione:
      • domanda di ammissione prestampata e firmata (iscrizione online);
      • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
      • versamento della tassa di ammissione;
      • contributo prova di ammissione

 

      • Gli esami e i colloqui di ammissione si terranno nella settimana 9-14 settembre come da calendario pubblicato sul Manifesto degli Studi a.a. 2019/2020;


Superato l'esame di ammissione bisogna effettuare domanda d'iscrizione online allegando i seguenti documenti scannerizzati:

        • domanda di iscrizione (con marca da bollo apposta e annullata) prestampata, firmata e scansionata (iscrizione online);
        • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (diploma di maturità);
        • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
        • documento attestante ISEE per il diritto allo studio universitario riferito ai redditi 2018 o dichiarazione di omissione documento;
        • ricevuta di versamento della tassa di frequenza;
        • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione;
        • ricevuta di versamento della tassa regionale;
        • ricevuta di versamento del contributo accademico;
        • eventuale documento di esonero tasse (borsa di studio LazioDisco  o invalidità pari o superiore al 66%, etc)
        • dichiarazione di non iscrizione ad altri corsi accademici o universitari

N.B. lo studente dovrà consegnare la domanda di iscrizione cartacea con marca da bollo e due foto tessere in segreteria didattica entro il 14 ottobre

  • Diploma accademico di II livello
    • ISCRIZIONE DIRETTA
      accedono con iscrizione diretta gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione
    • ISCRIZIONE CON COLLOQUIO DI AMMISSIONE
      accedono con colloquio di ammissione gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale non corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione. Gli studenti potranno essere ammessi con o senza debiti formativi.
    • Gli esami ed i colloqui di ammissione si terranno si terranno nella settimana 9-14 settembre come da calendario pubblicato sul manifesto degli studi a.a. 2019/19.
      Superato l'esame di ammissione bisogna effettuare domanda d'iscrizione online allegando i seguenti documenti scannerizzati:
      • domanda di iscrizione firmata (con marca da bollo apposta e annullata) generata automaticamente dal sistema (iscrizione online), previa registrazione dei dati anagrafici e ISEE per il calcolo automatico delle tasse;
      • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (laurea di I livello);
      • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
      • documento attestante ISEE per il diritto allo studio universitario riferito ai redditi 2018 o dichiarazione di omissione documento;
      • ricevuta di versamento della tassa di frequenza ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione;
      • ricevuta di versamento della tassa regionale;
      • ricevuta di versamento del contributo accademico;

 

    • ISCRIZIONE CON RISERVA
      possono essere iscritti con riserva, al primo anno del biennio,gli studenti che conseguiranno il titolo di primo livello nella sessione straordinaria di marzo 2019.

    • Gli studenti con riserva che non si iscrivono al biennio corrispondente dovranno effettuare l’esame di ammissione

Qualora il titolo non sia conseguito e la riserva non venga sciolta, l'iscrizione sarà considerata come fuori corso del triennio.

  • Ammissione studenti stranieri di paesi non aderenti alla comunità europea residenti all'estero

 

Gli studenti stranieri oltre a dover seguire la normale procedura “iscrizione con test di ammissione” devono completare la registrazione con l’invio cartaceo a mezzo posta tramite raccomandata A\R alla segreteria didattica dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE o consegnando di persona le fotocopie dei  documenti prodotti dall’Ambasciata nel paese di provenienza entro il 30 agosto.
La documentazione deve essere debitamente legalizzata; i titoli di studio devono essere accompagnati da traduzione legalizzata e da una dichiarazione di valore in loco.


Ammissione studenti di paesi aderenti alla Comunità Europea e studenti non comunitari residenti in Italia

 I candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari residenti in Italia (stranieri titolari di carta di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio) devono seguire la normale procedura “iscrizione con test di ammissione”.
Il titolo finale di studi conseguito all’estero deve essere debitamente legalizzato dalla rappresentanza italiana competente per territorio e munito della dichiarazione di valore in loco, e corredata di traduzione ufficiale.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del MIUR all'indirizzo: http://www.afam.miur.it/studentistranieri

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