Caricamento dati in corso
Caricamento dati completato
Errore durante il caricamento dati. Riprovare.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

accetto non accetto maggiori informazioni

Ammissioni e immatricolazioni

  • Diploma accademico di I livello
    L'iscrizione al primo anno dei corsi di studio è definita immatricolazione, in quanto prevede l'attribuzione di un numero di matricola che lo studente conserverà per tutto il ciclo degli studi, ed avviene secondo le seguenti modalità:
    • ISCRIZIONE DIRETTA
      Accedono con iscrizione diretta, per i corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica d'arte, gli studenti in possesso dei seguenti titoli di studio quinquennali: Diploma di maturità artistica, maturità d'arte applicata, licenza di istituto d'arte, liceo artistico sperimentale.
      Documentazione necessaria per l'iscrizione:
      • domanda di iscrizione prestampata (iscrizione online)
      • due foto tessera
      • fotocopia del documento di identità
      • ricevuta di versamento della tassa di frequenza o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
      • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
      • ricevuta di versamento della tassa regionale
      • ricevuta di versamento del contributo accademico
      • autocertificazione del titolo di studio in possesso
      • In caso di idoneità al bando di concorso Laziodisu per borsa di studio si è esonerati dal pagamento delle tasse sopracitate e allegare la stampa dell'esito provvisorio di idoneità.
    • ISCRIZIONE CON TEST DI AMMISSIONE
      Accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che non sono ad indirizzo artistico e per i corsi di Fashion design, Graphic design e Media art è obbligatoria l'iscrizione con esame di ammissione per tutti gli studenti.
      Documentazione necessaria per l'ammissione:
      • domanda di ammissione prestampata in carta libera (iscrizione online)
      • fotocopia del documento di identità
      • autocertificazione del titolo di studio in possesso
      • versamento della tassa di ammissione
      • Gli esami e i colloqui di ammissione si terranno nell'ultima serttimana del mese di settembre come da calendario pubblicato sul Manifesto degli Studi a.a. 2015/2016
        Superato l'esame di ammissione bisogna presentare domanda d'iscrizione presentando i seguenti documenti:
        • domanda di iscrizione prestampata (iscrizione online)autocertificazione del titolo di studio in possesso
        • due foto tessera
        • fotocopia documento di identità
        • ricevuta di versamento della tassa di frequenza o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
        • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
        • ricevuta di versamento della tassa regionale
        • ricevuta di versamento del contributo accademico

In caso di idoneità al bando di concorso Laziodisu per borsa di studio, si è esonerati dal pagamento delle tasse sopracitate e allegare la stampa dell'esito provvisorio di idoneità.

  • Diploma accademico di II livello
    • ISCRIZIONE DIRETTA
      accedono con iscrizione diretta gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione
    • ISCRIZIONE CON COLLOQUIO DI AMMISSIONE
      accedono con colloquio di ammissione gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale non corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione. Gli studenti potranno essere ammessi con o senza debiti formativi.
    • Gli esami ed i colloqui di ammissione si terranno nell' ultima settimana del mese di settembre come da calendario pubblicato sul manifesto degli studi a.a. 2015/16.
      Superato l'esame di ammissione bisogna presentare domanda d'iscrizione presentando i seguenti documenti:
    • ISCRIZIONE CON RISERVA
      possono essere iscritti con riserva, al primo anno del biennio,gli studenti che conseguiranno il titolo di primo livello nella sessione straordinaria di febbraio.
      Qualora il titolo non sia conseguito e la riserva non venga sciolta, l'iscrizione sarà considerata come fuori corso del triennio.
  • Ammissione studenti stranieri di paesi non aderenti alla comunità europea residenti all'estero
    documentazione necessaria all'ammissione, da presentare presso i consolati italiani o le rappresentanze diplomatiche italiane nel paese d'origine:
    1. domanda da compilare online, stampare, firmare e inviare con raccomandata A.R.,  indirizzata al direttore dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone in cui si richiede l'iscrizione all'esame di ammissione del corso prescelto, comprensivo del recapito dello studente in Italia
    2. due fotografie (di cui una autenticata)
    3. curriculum scolastico
    4. titolo di studio

    La documentazione deve essere debitamente legalizzata; i titoli di studio devono essere accompagnati da traduzione legalizzata e da una dichiarazione di valore in loco.
    Tale documentazione deve essere trasmessa dall'autorità diplomatica italiana all'Accademia di Belle Arti di Frosinone, viale Marconi s.n.c., 03100 Frosinone.

  • Ammissione studenti di paesi aderenti alla Comunità Europea e studenti non comunitari residenti in Italia
    I candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari residenti in Italia (stranieri titolari di carta di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio) possono accedere all'Accademia presentando la domanda di iscrizione (con l'indicazione di un solo corso accademico), corredata da permesso di soggiorno (prodotto in copia, nel caso di spedizione della domanda) direttamente alla segreteria didattica dell'Accademia entro il 15 settembre di ogni anno.
    Documentazione necessaria all'ammissione:
    1. domanda da compilare online, stampare, firmare e inviare con raccomandata A.R.,  indirizzata al direttore dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone, in cui si richiede l'iscrizione all'esame di ammissione, comprensivo del recapito dello studente in Italia
    2. due fotografie (di cui una autenticata)
    3. curriculum scolastico
    4. fotocopia autenticata del titolo di studio/certificato sostitutivo degli studi di scuola secondaria.

    La documentazione deve essere debitamente legalizzata dalla rappresentanza italiana competente per territorio e munita della dichiarazione di valore in loco, e corredata di traduzione ufficiale.
    Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del MIUR all'indirizzo: http://www.afam.miur.it/studentistranieri

la ricerca per {{q}} non ha prodotto nessun risultato