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Ammissioni e immatricolazioni

  • Diploma accademico di I livello
    L'iscrizione al primo anno dei corsi di studio è definita immatricolazione, in quanto prevede l'attribuzione di un numero di matricola che lo studente conserverà per tutto il ciclo degli studi, ed avviene secondo le seguenti modalità:
    • ISCRIZIONE DIRETTA
      Accedono con iscrizione diretta, per i corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica d'arte, gli studenti in possesso dei seguenti titoli di studio quinquennali: Diploma di maturità artistica, maturità d'arte applicata, licenza di istituto d'arte, liceo artistico sperimentale.
      Documentazione necessaria per l'iscrizione:
      • domanda di iscrizione generata automaticamente dal sistema (iscrizione online), previa registrazione dei dati anagrafici e ISEE per il calcolo automatico delle tasse, firmata e scansionata 
      • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (diploma di maturità)
      • fotocopia del documento di identità
      • documento attestante ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) riferito ai redditi 2016 o dichiarazione di omissione documento
      • ricevuta di versamento della tassa di frequenza 
      • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
      • ricevuta di versamento della tassa regionale
      • ricevuta di versamento del contributo accademico
      • ricevuta di versamento dell'imposta di bollo  
      • N.B. lo studente dovrà consegnare due foto tessere in segreteria didattica entro il 15 novembre

    • ISCRIZIONE CON TEST DI AMMISSIONE
      Accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che non sono ad indirizzo artistico e per i corsi di Fashion design, Graphic design e Media art è obbligatoria l'iscrizione con esame di ammissione per tutti gli studenti.
      Documentazione necessaria per l'ammissione:
      • domanda di ammissione prestampata e firmata (iscrizione online)
      • fotocopia del documento di identità
      • versamento della tassa di ammissione
      • Gli esami e i colloqui di ammissione si terranno nell'ultima settimana del mese di settembre come da calendario pubblicato sul Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018
        Superato l'esame di ammissione bisogna effettuare domanda d'iscrizione online allegando i seguenti documenti:
        • domanda di iscrizione prestampata, firmata e scansionata (iscrizione online)
        • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (diploma di maturità)
        • fotocopia documento di identità
        • ricevuta di versamento della tassa di frequenza o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
        • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
        • ricevuta di versamento della tassa regionale
        • ricevuta di versamento del contributo accademico
        • ricevuta di versamento dell'imposta di bollo  

In caso di idoneità al bando di concorso Laziodisu per borsa di studio, si è esonerati dal pagamento delle tasse sopracitate 

N.B. lo studente dovrà consegnare due foto tessere in segreteria didattica entro il 15 novembre

  • Diploma accademico di II livello
    • ISCRIZIONE DIRETTA
      accedono con iscrizione diretta gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione
    • ISCRIZIONE CON COLLOQUIO DI AMMISSIONE
      accedono con colloquio di ammissione gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale non corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione. Gli studenti potranno essere ammessi con o senza debiti formativi.
    • Gli esami ed i colloqui di ammissione si terranno nell' ultima settimana del mese di settembre come da calendario pubblicato sul manifesto degli studi a.a. 2017/18.
      Superato l'esame di ammissione bisogna effettuare domanda d'iscrizione online allegando i seguenti documenti
      • domanda di iscrizione generata automaticamente dal sistema (iscrizione online), previa registrazione dei dati anagrafici e ISEE per il calcolo automatico delle tasse, firmata e scansionata 
      • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (laurea di I livello)
      • fotocopia documento di identità
      • documento attestante ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) riferito ai redditi 2016 o dichiarazione di omissione documento
      • ricevuta di versamento della tassa di frequenza o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
      • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione o domanda di esonero per reddito o se studente straniero
      • ricevuta di versamento della tassa regionale
      • ricevuta di versamento del contributo accademico
      • ricevuta di versamento dell'imposta di bollo  
    • ISCRIZIONE CON RISERVA
      possono essere iscritti con riserva, al primo anno del biennio,gli studenti che conseguiranno il titolo di primo livello nella sessione straordinaria.
      Qualora il titolo non sia conseguito e la riserva non venga sciolta, l'iscrizione sarà considerata come fuori corso del triennio.
  • Ammissione studenti stranieri di paesi non aderenti alla comunità europea residenti all'estero
    documentazione necessaria all'ammissione, da presentare presso i consolati italiani o le rappresentanze diplomatiche italiane nel paese d'origine:
    1. domanda da compilare online, stampare, firmare e da consegnare personalmente in segreteria studenti o inviare con raccomandata A.R.,  indirizzata al direttore dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone in cui si richiede l'iscrizione all'esame di ammissione del corso prescelto, comprensivo del recapito dello studente in Italia
    2. due fotografie (di cui una autenticata)
    3. curriculum scolastico
    4. titolo di studio

    La documentazione deve essere debitamente legalizzata; i titoli di studio devono essere accompagnati da traduzione legalizzata e da una dichiarazione di valore in loco.
    Tale documentazione deve essere trasmessa dall'autorità diplomatica italiana all'Accademia di Belle Arti di Frosinone, viale Marconi s.n.c., 03100 Frosinone.

  • Ammissione studenti di paesi aderenti alla Comunità Europea e studenti non comunitari residenti in Italia
    I candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari residenti in Italia (stranieri titolari di carta di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio) possono accedere all'Accademia presentando la domanda di iscrizione (con l'indicazione di un solo corso accademico), corredata da permesso di soggiorno (prodotto in copia, nel caso di spedizione della domanda) direttamente alla segreteria didattica dell'Accademia entro il 15 settembre di ogni anno.
    Documentazione necessaria all'ammissione:
    1. domanda da compilare online, stampare, firmare da consegnare personalmente in segreteria studenti o inviare con raccomandata A.R.,  indirizzata al direttore dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone, in cui si richiede l'iscrizione all'esame di ammissione, comprensivo del recapito dello studente in Italia
    2. due fotografie (di cui una autenticata)
    3. curriculum scolastico
    4. fotocopia autenticata del titolo di studio/certificato sostitutivo degli studi di scuola secondaria.

    La documentazione deve essere debitamente legalizzata dalla rappresentanza italiana competente per territorio e munita della dichiarazione di valore in loco, e corredata di traduzione ufficiale.
    Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del MIUR all'indirizzo: http://www.afam.miur.it/studentistranieri

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