L’Accademia presenta il catalogo Proben realizzato nell’ambito del Progetto di ricerca per la promozione del benessere psicofisico e del contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca
“Supporting Students’ Understanding and Prevention Programs for Overall Relief and Thriving”
CUP I53C24001390001
Progetto promosso e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando Pro-ben 2024.
Il catalogo illustra i percorsi esperienziali, le pratiche contemplative ed artistiche che sono state sviluppate per gli studenti dell’Accademia di Belle arti di Frosinone.
Tutti a fondamento hanno avuto il fine comune di coltivare il benessere degli allievi, la loro crescita personale e l’acquisizione di strumenti inediti e modalità di traduzione artistica delle sfere sensoriali, emozionali e sentimentali, in una sana e consapevole presenza a sé stessi.
Nell’ambito del progetto sono stati condotti corsi che hanno previsto pratiche dinamiche e statiche, pratiche creative e pratiche meditative, con percorsi contemplativi e di introspezione, a cui gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone hanno liberamente e gratuitamente partecipato.
Nel catalogo a cura della Gpagency srls e della prof.ssa Mariavelia Chiara Siciliano, correlato da un’ampia sezione fotografica di scatti realizzati durante il progetto, le guide dei percorsi Proben analizzano tutte le discipline esperite e gli effetti delle pratiche riscontrati sugli allievi.
Al dibattito sul progetto, la proiezione dei video dei percorsi esperienziali sviluppati e delle performance artistiche realizzate dagli studenti, seguirà un rinfresco con filosofia green, composto da prodotti vegetariani, biodinamici e cruelty free.
Interverranno la direttrice dell’Accademia Stefania Di Marco; la responsabile ministeriale del progetto prof.ssa Loredana Rea; la responsabile di progettazione, coordinamento e comunicazione dei corsi Proben prof.ssa Mariavelia Chiara Siciliano; il supervisore della sezione fotografica del catalogo prof. Stefano Cesaroni.
La moderazione sarà a cura di Massimiliano Piccinno, Excelsum Publisher srls, press office del progetto.