Generazioni Trasformazioni Attraversamenti
La mostra che celebra i 50 anni dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone
A cura di Loredana Finicelli e Maria Stella Bottai
16 febbraio - 24 aprile 2024
MACA - Palazzo Tiravanti - Frosinone
L’Accademia di Belle Arti di Frosinone presenta la mostra Accademia 50. Generazioni, trasformazioni, attraversamenti che espone opere degli artisti che insegnano nell’Istituzione. Organizzata dall’Accademia di Belle Arti, l’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 febbraio 2024 alle 17.30 nella sede del MACA - Palazzo Tiravanti e potrà essere visitata fino al 24 aprile 2024.
La mostra è a cura di Loredana Finicelli e Maria Stella Bottai.
L’esposizione conclude le celebrazioni del 2023 per i cinquant’anni dell’Accademia e coglie l’occasione per riflettere sui temi cari alla contemporaneità e alla missione dell’istituzione: l'eredità culturale, la sua trasmissione tra le generazioni, la trasformazione creativa di materiali, progetti, idee e contenuti.
Gli artisti in mostra: Arturo Amitrano e Gonzalo Borondo, Antonio Belluscio, Riccardo Bernardi, Paolo Canevari, Stefano Cesaroni, Beatrice Cignitti, Carla Crosio, Iginio De Luca, Massimo De Orazi, Carlo Delli Colli, Gianni Dessì, Marcello Di Donato, Giuseppe Di Muro, Umberto Di Nino, Patrizio Di Sciullo, Elisabetta Diamanti, Salvatore Dimasi, Rosetta Garrì, Alessandro Grande, Luca Marovino, Carmen Munafò, Elisa Ottaviani, Gioacchino Pontrelli, Gino Sabatini Odoardi, Maurizio Savini, Nicola Giuseppe Smerilli, Donatella Spaziani, Saverio Todaro, Antonio Trimani, Giovanni Verga, Francesco Vignola
Le opere affrontano tematiche attuali e fanno appello a un vissuto quotidiano immerso in un frangente storico e politico del tutto particolare, perché caratterizzato dall’emergere di dinamiche di conflitto e di contrasto, ma a cui non viene meno la tendenza alla sperimentazione e all’apertura verso il futuro: sollecitazioni diverse, complementari a volte contrapposte, che è compito dell’arte sottolineare e sottoporre ad un’attenzione più ampia.
Accademia 50 è un codice in corso di scrittura. Attraverso la collaborazione tra studenti e docenti la mostra riflette l’impegno dell’Istituzione nel trasmettere e tramandare idee, valori e competenze, affinché il futuro che si va a immaginare possa essere consapevole, ispirato e duraturo. I visitatori sono quindi invitati a una ispirazione soggettiva ma molteplice che riflette su un futuro complesso, inquieto, ma non scevro da opportunità.
Accademia 50 è l’evento conclusivo di tutte le attività del cinquantenario: un anno scandito da iniziative che hanno ribadito il ruolo centrale dell’Istituzione, sia nel dialogo con i partner istituzionali, sia nella sua funzione di raccordo con il territorio circostante. Ricordiamo, tra i tanti appuntamenti, il convegno dedicato alle “Biennali romane”, la tavola rotonda sul ruolo delle Accademie di Belle Arti nel panorama universitario nazionale, la mostra “Moto a luogo” nell’area archeologica di Settecamini a Roma e la partecipazione alla fiera “Roma Arte in Nuvola”, oltre al conferimento del titolo di Accademico d’onore a Maria Teresa Benedetti, prima docente di Storia dell’arte nell’anno della fondazione di questa Accademia.
A documentare la mostra un catalogo edito dall’Accademia che sarà presentato nella giornata del finissage, previsto per il 23 aprile 2024.
Accademia 50 è allestita nel secondo piano di Palazzo Tiravanti ed è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00. L’ingresso è gratuito.
Il MACA Museo Arte Contemporanea Accademia è situato nel Palazzo Tiravanti di Frosinone ed è aperto gratuitamente al pubblico dal 2015. Si tratta di un unicum nel panorama accademico italiano, in quanto unica collezione di arte contemporanea patrimonio di un’Accademia.
SSi snoda in un percorso espositivo di oltre 70 opere donate da artisti e docenti come tele, elaborati grafici, incisioni, sculture, lavori di ceramica e installazioni e opere multimediali. La collezione viene fruita ogni giorno da studenti, docenti e cittadini, costituendo una vera e propria “galleria” didattica.
Accademia 50. Generazioni, trasformazioni, attraversamenti
A cura di:
Loredana Finicelli e Maria Stella Bottai
Artisti:
Arturo Amitrano e Gonzalo Borondo, Antonio Belluscio, Riccardo Bernardi, Paolo Canevari, Stefano Cesaroni, Beatrice Cignitti, Carla Crosio, Iginio De Luca, Massimo De Orazi, Carlo Delli Colli, Gianni Dessì, Marcello Di Donato, Giuseppe Di Muro, Umberto Di Nino, Patrizio Di Sciullo, Elisabetta Diamanti, Salvatore Dimasi, Rosetta Garrì, Alessandro Grande, Luca Marovino, Carmen Munafò, Elisa Ottaviani, Gioacchino Pontrelli, Gino Sabatini Odoardi, Maurizio Savini, Nicola Giuseppe Smerilli, Donatella Spaziani, Saverio Todaro, Antonio Trimani, Giovanni Verga, Francesco Vignola
Durata ella mostra: dal 16 Febbraio al 24 aprile 2024
Inaugurazione: venerdì 16 febbraio, ore 17:30
Aperura al pubblico
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00; il sabato dalle 9.00 alle 14.00
Accademia di Belle Arti di Frosinone
Viale Marconi snc, 03100 Frosinone
Aperura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato 9.00 – 14.00.
Ingresso gratuito
Ufficio Stampa
Laura Collinoli: ufficiostampa@accademiabellearti.fr.it
Segreteria Organizzativa
Studenti del Corso di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico
accademia50@accademiabellearti.fr.it
Massimo Roma: massimo.roma@abafr.it
Michelina Russo, michelina.russo@abafr.it
Scerrato Lucia: lucia.scerrato@abafr.it
Responsabile comunicazione
Eleonora Minna minna.eleonora@abafr.it
Contatti web
https://www.accademiabellearti.fr.it
Facebook: @abafrosinone
Instagram: @accademia_belle_arti_frosinone
#abafrosinone