Immatricolazioni e iscrizioni a.a. 24/25

Scadenze esami di ammissione ed iscrizioni: 15 settembre 2024

Esame di ammissione lingua italiana: 16 settembre 2024
Esami di ammissione (tutti i corsi): 17 settembre 2024

Svolgimento esame di ammissione lingua italiana

Tutti gli studenti extracomunitari e comunitari (tranne gli studenti iscritti nel Progetto Turandot) sono tenuti a sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. L’esame di ammissione di lingua italiana si svolgerà in presenza presso la sede di Palazzo Tiravanti il 16 settembre 2024 alle ore 09:30.

L’esito dell’esame di lingua potrà essere:

  • Idoneo;
  • Idoneo con obbligo di frequenza Foundation Course;
  • Non idoneo.

Lo studente risultato “non idoneo”, potrà frequentare i corsi curriculari, ma non potrà sostenere gli esami di profitto fin quando non risulterà idoneo alla prova di lingua italiana.

Sono esonerati dalla prova di lingua italiana gli studenti in possesso dei seguenti titoli:

  • Diploma di lingua e cultura italiana conseguito presso le Università per Stranieri di Perugia e di Siena;
  • Certificazione di competenza di lingua italiana, nel grado non inferiore al Livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali centri certificatori;
  • Certificazione di competenza di lingua italiana, nel grado corrispondente ai Livelli C1 e C2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali centri certificatori.

Svolgimento esami di ammissione

Gli esami di ammissione si volgeranno in presenza presso la sede di Palazzo Tiravanti il 17 settembre 2024 alle ore 09:30.

ISCRIZIONE CON ESAME DI AMMISSIONE

La prenotazione all’esame di ammissione avviene online con la registrazione tramite il link https://registroelettronico.nettunopa.it/ammissioni/?id=117201 dal 10 luglio al 10 settembre 2024. Per i corsi di Fashion design, Graphic design, Media art (solo Primo Livello), Linguaggi dell’audiovisivo e Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico l’iscrizione è con esami di ammissione per tutti gli studenti.
Gli esami ed i colloqui di ammissione si terranno il 16 e il 17 settembre 2024 come indicato di seguito.
Al termine degli esami di ammissione, svolti in presenza, gli studenti idonei, che intendono iscriversi potranno farlo entro le ore 12.00 del 20 settembre 2024.

In fase di iscrizione all’esame di ammissione, selezionare ESCLUSIVAMENTE corsi riportanti la dicitura “(mod. form. 2022/2023)”, tranne che per il corso Linguaggi dell’Audiovisivo.

Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio Artistico

Colloquio, obbligatorio la conoscenza dei seguenti testi:

  • S. Settis, Italia s.p.a. L’assalto al patrimonio culturale, Einaudi 2007
  • S. Settis, Futuro del classico, Einaudi 2004

Decorazione

Gli studenti dovranno presentare un book dei propri lavori e sostenere un breve colloquio su argomenti di storia dell’arte moderna e contemporanea

Fashion design

Colloquio orientativo, gli studenti dovranno presentare un book di lavori di settore o materiale di studio inerente alla scuola

Grafica d’arte e Grafica d’arte per l’illustrazione (II livello)

Colloquio orientativo, eventuale portfolio di lavori artistici anche scolastici.

Graphic Design

Svolgimento di un test scritto sui seguenti argomenti:

  • cultura generale
  • elementi di geometria
  • storia del graphic design
  • principi del graphic design


Il test sarà composto da venti domande a risposta aperte e risposte a scelta multipla e sarà svolto esclusivamente in lingua italiana.
Testi di riferimento:

  • Un testo a scelta di geometria delle scuole superiori
  • Baroni, Vitta, Storia del design grafico, Longanesi 2003 - ISBN: 8830420115
  • Federle, Stefani, Gli occhi del grafico. Discipline grafiche 3 e 4, Clitt 2017 ISBN: 9788808720924

Linguaggi dell’audiovisivo

I/le candidati/e dovranno presentare un breve portfolio di immagini fotografiche realizzate personalmente, con o senza postproduzione, in formato digitale o cartaceo a loro scelta. In aggiunta o alternativa può essere presentato un breve filmato della durata massima di 5min. L’esame consisterà in un colloquio atto a verificare il reale interesse per il corso prescelto e le competenze minime di base per poter intraprendere il percorso di apprendimento.

Media Art

Colloquio orientativo

Pittura

Colloquio orientativo, eventuale portfolio di lavori artistici anche scolastici.

Scenografia

Colloquio orientativo, eventuale portfolio di lavori artistici anche scolastici.

Scultura

Colloquio orientativo, eventuale portfolio di lavori artistici.

RINNOVO ISCRIZIONE

Gli studenti che intendono procedere al RINNOVO della propria iscrizione, potranno farlo dalla propria area studente, cliccando sulla voce “Iscrizione online” e successivamente su “Rinnova iscrizione”.

ISCRIZIONE DIRETTA

L’iscrizione avviene online con registrazione tramite il link https://registroelettronico.nettunopa.it/iscrizioni/?id=117201 dal 10 luglio al 10 settembre 2024.

In fase di iscrizione, selezionare ESCLUSIVAMENTE corsi riportanti la dicitura “(mod. form. 2022/2023)”, tranne che per il corso Linguaggi dell’Audiovisivo.

Per i corsi Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica d’arte: se in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di maturità artistica
  • maturità d'arte applicata
  • licenza di istituto d'arte
  • liceo artistico sperimentale
  • se in possesso di diploma di scuola secondaria superiore non ad indirizzo artistico l’iscrizione è con esame di ammissione.

ISCRIZIONE DIRETTA ANNI SUCCESSIVI

L’iscrizione avviene online con registrazione tramite il link https://registroelettronico.nettunopa.it/iscrizioni/?id=117201 dal 10 luglio al 10 settembre 2024.

ISCRIZIONE CON RISERVA

L’iscrizione con riserva avviene online tramite il link https://registroelettronico.nettunopa.it/iscrizioni/?id=117201 dal 10 luglio al 10 settembre 2024. Per una corretta gestione della procedura di iscrizione è necessario prendere visione dei seguenti documenti: