Storia dell'arte antica

Giacomo Lanzilotta

Finalità del corso sono: la conoscenza delle principali opere, degli stili, dei linguaggi dalla preistoria alla tarda arte romana, con riferimenti al contesto storico-culturale e affacci sulla contemporaneità; lo sviluppo della capacità di elaborazione critica.

 

Programma

Il corso verte sulle tematiche nodali dell’arte dalla preistoria alla tarda arte romana, attraverso le più importanti testimonianze espressive delle civiltà antiche.

  • La Preistoria
  • Le antiche civiltà del vicino Oriente: Mesopotamia ed Egitto.
  • Le civiltà pre-ellenistiche dell'Egeo: arte cicladica, Creta e Micene.
  • L'arte greca di formazione, l'età arcaica, la Grecia classica, l'Ellenismo.
  • La cività etrusca.
  • L'arte romana dalle origini al tardo impero.

Bibliografia

Testi per i frequentanti:

  • Un qualunque manuale recente di Storia dell’arte a scelta, primo volume: dalla Preistoria al tardo impero romano. 
  • Manuali consigliati: 

S. Settis - T. Montanari , Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola, vol. 1.

oppure 

AA. VV,  L’arte di vedere, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori (qualsiasi edizione), vol. 1.

 

  • La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo, 1995 o altra edizione, capp. 1-5 (o corrispondenti in altra edizione, purché coprano il periodo dalla Preistoria alla fine dell’Impero romano).

 

Testi per i non frequentanti:

  • In aggiunta ai testi per i frequentanti: N. Giustozzi, The Colosseum Book, Electa, 2017.

 

Per gli studenti di lingua cinese: 

Si richiede la preparazione sul manuale di Storia dell’arte, qualunque edizione, volume 1 (si consiglia Artelogia di Emanuela Pulvirenti, Zanichelli, qualunque edizione, vol. 1) e il capitolo 1 de La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo, 1995 o altra edizione.

Se si ritiene opportuno, si possono consultare le mappe tematiche disponibili su questo sito: http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/scuole-superiori/liceo-artistico/1-liceo-artistico/storia-dell-arte-1-liceo-artistico/ 

 

Modalità didattica

Le lezioni multimediali in aula hanno un’impronta teorica e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti tramite la lezione dialogata e esercitazioni atte a sviluppare il pensiero critico. Quando possibile saranno organizzati sopralluoghi in siti archeologici, musei, fondazioni, mostre. 

Per studenti con Bisogni educativi speciali (BES, DSA, ecc.):

Scrivere alla docente per concordare eventuali adeguamenti del programma.

Si fa presente che alcuni manuali prevedono nella versione online la versione audiolibro, a cui si può accedere dal sito dell’editore con il codice Isbn sul retro del volume cartaceo, o acquistando direttamente, dal sito dell’editore, il codice Isbn per la sola versione digitale.

Alcune mappe di partenza per l’ausilio allo studio, da completare con appunti personali, sono disponibili su questo sito http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/scuole-superiori/liceo-artistico/1-liceo-artistico/storia-dell-arte-1-liceo-artistico/

Modalità di verifica

Durante la prova verranno valutati i seguenti aspetti:

  • Conoscenza del contesto storico di riferimento
  • Adozione della terminologia specifica della disciplina
  • Capacità di lettura dell’opera d’arte nei suoi aspetti formali e contenutistici
  • Aspetti di permanenza e di cambiamento dei manufatti e degli stili nel tempo
  • Capacità di orientamento nel vasto panorama della produzione artistica dalla preistoria alla tarda romanità
  • Approfondimenti e lettura critica personale

NB: È obbligatorio studiare tutti gli argomenti presenti nel manuale e prestare attenzione ai confronti suggeriti, a lezione e/o nel manuale, tra le opere e gli artisti.