Corso di Art Direction - Biennio
Descrizione del Corso: Il corso di Art Direction si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per guidare e coordinare progetti di design grafico con un approccio creativo ed efficace. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, gli studenti impareranno a sviluppare concept visivi, gestire team creativi e comunicare in modo persuasivo attraverso l'immagine.
Obiettivi del Corso:
Modulo 1: Fondamenti dell'Art Direction
Modulo 2: Creatività e Concept Development
Modulo 3: Gestione del Progetto e Produzione Grafica
Modulo 4: Tendenze e Innovazioni nel Design
Modulo 5: Analisi Critica e Feedback
Bibliografia
"Art Direction Explained, At Last!" di Steven Heller, Veronique Vienne
"Hey, Whipple, Squeeze This: The Classic Guide to Creating Great Ads" di Luke Sullivan
"Grid Systems in Graphic Design: A Visual Communication Manual for Graphic Designers, Typographers and Three Dimensional Designers" di Josef Müller-Brockmann
"Thinking with Type: A Critical Guide for Designers, Writers, Editors, & Students" di Ellen Lupton
"The Elements of Graphic Design" di Alex W. White
"The Advertising Concept Book: Think Now, Design Later" di Pete Barry
"How to be an Illustrator" di Darrel Rees
"Design Is a Job" di Mike Monteiro
"Art Direction for the Web: A Modern Guide to Creative Control on the Internet" di Andy Clarke
"Creative Workshop: 80 Challenges to Sharpen Your Design Skills" di David Sherwin
Sitografia
Awwwards - https://www.awwwards.com/
Behance - https://www.behance.net/
Designspiration - https://www.designspiration.com/
Fonts In Use - https://fontsinuse.com/
The Dieline - https://thedieline.com/
It's Nice That - https://www.itsnicethat.com/
Design Observer - https://designobserver.com/
Communication Arts - https://www.commarts.com/
Smashing Magazine - https://www.smashingmagazine.com/
AdWeek - https://www.adweek.com/
Note Aggiuntive:
Modalità di Valutazione: