Regia 2

Alessandro Grande

La finalità del corso è quella di approfondire il linguaggio cinematografico, applicare le inquadrature alla drammaturgia e alla direzione degli attori, ai fini di creare un’omogeneità e uno stile di regia definito e potente. E’ fondamentale che lo studente possa sperimentare direttamente sul campo e in prima persona quanto analizzato durante le lezioni, attraverso la realizzazione di uno script (2 scene max), pensato, scritto e realizzato da ogni studente con la supervisione del docente e attraverso esercizi pratici. 

Programma

Visione e analisi di film storici rivoluzionari del linguaggio cinematografico. Idea, soggetto, trattamento, sceneggiatura. Il personaggio. Il conflitto. La scelta del casting. Visione e analisi di opere e sequenze cinematografiche contemporanee. Inquadrature: campi e piani. Studio delle tecniche: macchina da presa fissa e in movimento. Materiali e attrezzature cinematografiche. Analisi delle inquadrature applicate alla direzione degli attori. La messa in scena: macchina da presa fissa e in movimento, inquadratura, campi e piani, uso degli obiettivi. Realizzazione di uno script (massimo due scene).

Bibliografia

Il racconto cinematografico (Marie Anne Guerin – Lindau Editore)

Modalità didattica

Il corso parte dalla visione e dall’analisi di opere di autori che hanno ideato e/o cambiato un linguaggio cinematografico, sequenze che sono rimaste nella storia del cinema, e prosegue con il pensiero e la filosofia dell’autore che ha utilizzato il mezzo cinematografico come propaganda, denuncia sociale e politica. Successivamente si analizzerà la figura del Regista, esaminando e approfondendo tutte le sue competenze. Dalla fase primordiale di un’opera cinematografica, idea, scrittura e script, fino alla sua realizzazione, facendo un’ampia analisi su quelle che sono le tecniche di ripresa (inquadrature, movimenti di macchina, attrezzature e ottiche cinematografiche), e la messa in scena di un’opera audiovisiva (direzione degli attori, movimenti di macchina associati alla narrazione, atmosfera e stile di ripresa). Attraverso la visione di clip ed esercizi di scrittura e inquadrature, gli allievi potranno quotidianamente confrontarsi e mettersi alla prova, accompagnando quindi alla teoria, una componente pratica fondamentale per questo corso.  

Modalità di verifica

Esame orale su appunti e testo. Esame pratico attraverso la visione di un elaborato video realizzato dal singolo studente della durata massima di 5 minuti.