Il Corso è finalizzato alla formazione degli studenti nel campo post-produzione dell'immagine in movimento. Prevede lo studio, la progettazione e la post-produzione di prodotti audio/visivi: dell'aspetto grafico, verbo/visivo sonoro, fotografico. Ci si occuperà dell'ideazione, editing e realizzazione di prodotti Audiovisivi Digitali comprendendone le varie forme espressive dedicate: spot pubblicitari, cortometraggi narrativi, documentari e opere di video arte.
Il programma di Corso prediligerà l'analisi degli statuti comunicativi /semiologici delle immagini in movimento per arrivare ad una comprensione e manipolazione delle stesse, che tenga conto di emozioni e "caratteri" tipici della sperimentazione dei linguaggi multimediali focalizzando l'interesse sulle tendenze contemporanee.
Bibliografia:
Dispense fornite durante il corso tratte da: Manuale del Montaggio, Diego Cassani, UTET 2006.
Teoria generale del Montaggio, S. M. Ejzenstejn, Marsilio 1985.
Sono previste lezioni teoriche sulle tematiche principali dell'immagine statica e in movimento, studio dei movimenti di macchina e delle inquadrature di opere video/cinematografiche fornite dal docente, che porteranno gli studenti ad avere competenze di analisi del ritmo del linguaggio dell'arte del video editing, tenendo sempre in conto della relazione tra suono e immagine. Si prevedono, inoltre, riprese effettuate con videocamera ed esercitazioni al computer sulle tecniche proposte dal docente ed elaborate dagli studenti. Si privilegerà lo studio e la ricerca, dal punto di vista del montaggio non lineare, della produzione artistica con particolare enfasi sulla creatività multimediale. Completeranno il corso lezioni pratiche con Adobe Premiere e Adobe Audition.
Verifica dell’apprendimento della teoria del montaggio e verifica di progetti personali realizzati durante il corso.