Il corso si pone l’obiettivo approfondire il lavoro di produzione in ambito video-cinematografico si teorico ma soprattutto nell'ambito delle tecniche di ripresa video statiche e in movimento. Il corso è finalizzato alla formazione di studenti pronti ad entrare nel mondo del professionismo.
Il programma del corso con utilizzo intensive delle tecnologie di ripresa audiovisiva, prevede di affrontare i seguenti argomenti: introduzione al medium audiovisivo; la videocamera; la ripresa statica e in movimento; uso delle varie attrezzature per la ripresa: treppiedi, slider, carrello, cam crane, gimbal; steadycam. Approfondimenti e pratica della direzione della fotografia, in collaborazione con il docente di D.O.P.
Il corso prevede, come detto, l'uso continuo di tecnologie audiovisive per sviluppare le abilità degli studenti circa le ottiche cinematografiche; l'uso del diaframma, la velocità dell’otturatore; la sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco/grigi, utilizzo di ottiche fisse o varifocal , l'uso dei filtri. utilizzo dei corpi illuminanti. Tecniche di presa diretta audio, tipologie di microfoni, la post-produzione del suono. Nozioni di base di direzione della fotografia per l’audiovisivo: luce diffusa, luce di taglio: fonte di continuità e coerenza narrativa. Colore, luce e ambiente: la costruzione della scena. Luce, colore, volume dell’immagine.
Dispense fornite dal docente.
Il corso prevede una serie di lezioni teoriche contestualmente a esercitazioni pratiche, a cui seguiranno una esercitazione intensive finalizzate allo sviluppo e alla realizzazione di sequenze, statiche o in movimento, corrette dal punto di vista delle tecniche di ripresa. Gli studenti verranno coinvolti in produzioni interne dell'accademia o progetti in ambito della libera professione del docenti.
Verifica dell’apprendimento della teoria e valutazione delle riprese realizzate durante il corso. Si prevede di richiedere per l'esame finale una serie di riprese commissionate dal docente.