Storia dell'arte contemporanea 1

Il corso introduce e approfondisce gli aspetti fondamentali delle vicende storico-artistiche comprese tra la metà del Settecento e la fine dell’Ottocento. Particolare attenzione è dedicata al contesto storico e sociale in cui certe manifestazioni maturano, ai nessi problematici che molti fenomeni artistici evidenziano e alle loro relazioni, più o meno palesi. 

L’aspetto fondamentale del corso è il passaggio dalle arti visive da rappresentazione mimetica ad arte come linguaggio. In tale prospettiva storico-estetica sarà delineato il processo che dal Post-Impressionismo e dal Simbolismo condurrà alla successiva astrazione.

Programma

Il nucleo fondamentale del corso sarà quello di tratteggiare l'avvento del Realismo sulla scena artistica e culturale europea e il suo superamento, al fine di delineare e approfondire i momenti di snodo e di passaggio delle arti visive intese come rappresentazione mimetica del reale ad arte come linguaggio. 

In tale prospettiva storico-estetica sarà delineato il processo che dall'Impressionismo, dal Post-Impressionismo e dal Simbolismo condurrà alla successiva astrazione.

Winckelmann e il recupero dell’Antico

  • Dal Rococò al Neoclassicismo, da J. H. Fragonard a J. M. Vien. L’Italia: P. Batoni
  • J.J. Winckelmann Pensieri sull’imitazione e l’estetica neoclassica

 

Il Neoclassicismo

  • Il Neoclassicismo etico di J.L. David
  • Il Neoclassicismo formale di A. Canova
  • Il Neoclassicismo arcaico di B. Thorvaldsen

 

Dalle correnti preromantiche al Romanticismo in Europa

  • Dal Neoclassicismo al Romanticismo in Francia (J.A.D. Ingres, T. Gericault)
  • Il Romanticismo francese (E. Delacroix, P. Delaroche)
  • Le correnti preromantiche e il Romanticismo in Inghilterra: pittoresco e sublime (J. Constable, W. Blake, J. Martin, W.M. Turner)
  • La scuola di paesaggio francese: la Scuola di Barbizon (T. Rousseau, C. Daubigny)
  • Il paesaggio tra classicismo e realismo (C. Corot)
  • Il Romanticismo in Spagna: F. Goya
  • L’area tedesca: il circolo di Jena. ll paesaggio (C. D. Friedrich) 
  • Il mondo onirico di H. Füssli

 

La cultura Pompier

  • Il persistere dell’accademismo in Francia. Il dominio di Ingres e la querelle tra antichi e moderni
  • Il Salon e la carriera accademica (T. Couture, C. Gleyr)
  • Pompier tra classicismo e realismo (A. Bouguereau, Gérôme) 

 

Dal Realismo all’Impressionismo: dalla mimesis al linguaggio

  • La rivoluzione realista. Il confronto con la pittura accademica e i nuovi indirizzi di G. Courbet, F. Millet, H. Daumier. 
  • La rivoluzione del linguaggio: dal Realismo all’Impressionismo (E. Manet)
  • L’Impressionismo (C. Monet, P. Renoir, A. Silsey, C. Pissarro)
  • L’Impressionismo eccentrico  (E. Degas, G. Caillebotte)
  • L’Impressionismo delle donne (B. Morisot e M. Cassatt)
  • La scultura di secondo Ottocento (A. Rodin, Medardo Rosso)

 

Il Realismo estetizzante dell’Inghilterra

  • John Ruskin e lo spirito comunitario del Medioevo
  • I Preraffaelliti (D.G. Rossetti, J. E. Millais, H. Hunt)
  • Il movimento estetizzante (E. Burne-Jones, L. Alma Tadema)

 

Dopo il 1886: tensioni spirituali e sociali. Verso il superamento della rappresentazione

  • Il Neoimpressionismo (G. Seurat e P. Signac) 
  • PostImpressionismo e suoi indirizzi (P. Cézanne, P. Gauguin, V. Van Gogh, F. Touluose-Lautrec)
  • Il Simbolismo tra letteratura e Arti visive (G. Moreau e O. Redon); i Nabis
  • L’art Nouveau 
  • Le Secessioni di Monaco, Vienna e Berlino (F. von Stuck, G. Klimt, E. Munch, M. Liebermann, L. Corinth)
  • Arts and Craft e il Modernismo (W. Morris); il Modernismo spagnolo: A. Gaudì 
  • Il Divisionismo italiano  (G. Previati, G. Segantini, G. Pellizza da Volpedo, A. Morbelli)

 

 

Bibliografia

Un manuale:

  • G. Dorfles, V. Gregotti, M. Ragazzi, Il segno dell'arte, Voll. 4-5

In alternativa a quello assegnato, si accettano solo i seguenti:

  • S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, voll. 4-5, Einaudi Scuola 2019
  • I. Baldriga, Dentro l'Arte, voll. 4-5 Electa Scuola 2016
  • C. Gatti, G. Mezzalama, E. Parente, L. Tonetti, L'arte di vedere, Vol. 3. Dal Neoclassicismo a oggi

Pearson/ Bruno Mondadori, Milano

 

Modalità didattica

Lezioni frontali, interattive, con slide e video. Dove possibile, laboratorio di lettura dell'immagine

Modalità di verifica

La modalità è orale