Beni culturali e ambientali

CORSO 2024-2025

Cosa si intende per Patrimonio culturale? Cosa sono i Beni culturali e i Beni paesaggistici? Cosa vuol dire conservare un paesag-gio e in quale modo possiamo farlo? Quali sono i protagonisti che intervengono nelle attività di conservazione del patrimonio e come interagiscono tra loro lo Stato, gli Enti locali, i privati, al fine di attuare una corretta operazione conservativa?

Attraverso l’analisi della legislazione trascorsa e vigente, la contestualizzazione storica e l’identificazione degli operatori coinvolti e le loro funzioni, il corso Beni culturali e Ambientali vuole fornire indispensabili conoscenze e competenze di base affinché gli studenti possano operare consapevolmente e correttamente nell’ambito della conservazione e della valorizzazione e della promozione del Patrimonio artistico e culturale.

Programma

Il corso illustrerà, con il necessario supporto storico e giuridico, le definizioni Patrimonio, Bene culturale e Bene paesaggistico; saranno introdotti e spiegati gli istituti della Tutela e della Valorizzazione nelle loro complessità e ramificazioni. Sarà affrontato il tema della catalogazione e documentazione del Patrimonio artistico e culturale.

Come consuetudine nei miei corsi, la prospettiva storica e sociologica sarà lo strumento metodologico fondamentale per osservare e analizzare i mutamenti avvenuti nella conservazione del Patrimonio e nel cambiamento di sensibilità culturale delle comunità: a tal fine, parte del corso sarà riservato alla Storia della tutela e alla sua evoluzione dall'antichità a oggi, per mezzo dei cambiamenti sociali e dei provvedimenti giuridici. L'ultima parte del corso sarà dedicata al tema delle spoliazioni napoleoniche e quello delle restituzioni.

Bibliografia

Testo base:

  • F. Bottari, F. Pizzicannella, I Beni culturali e il Paesaggio, Zanichelli, Bologna 2007 (fino a p. 283; poi pp. 308-331)

ISBN 978 88 08 07141 5

Approfondimento:  i furti d'arte e il tema delle restituzioni

  • bibliografia in fase di allestimento

 

 

Modalità didattica

Lezioni frontali e interattive. Uso di slide e di video.

Modalità di verifica

Modalità orale.