Il Corso, come già sperimentato con buoni risultati durante l’a.a.2022-23, intende focalizzare l’attenzione sugli indirizzi della moderna museografia, indagando anche su alcuni specifici aspetti museologici, intesi quest'ultimi come il necessario fondamento teorico e presupposto metodologico per inquadrare correttamente i vari aspetti museografici e museotecnici, correlati alle vicende dell'istituzione museale, a tutt'oggi ancora in progress.
A tal fine il programma prevede una vasta e variegata panoramica internazionale delle esperienze museografiche contemporanee per conoscere i vari aspetti della ricerca in questo settore, con particolare attenzione agli orientamenti italiani, anglosassoni, francesi e tedeschi esplorati sul versante dell'allestimento di opere d'arte, di reperti archeologici e di documenti storici ed etno-antropologici.
In particolare, gli studenti, in riferimento alla loro specifica formazione disciplinare, dovranno interessarsi più specificamente del museo d’arte, che, come è noto, contiene al suo interno le varie problematiche relative all'allestimento, all'informazione e alla conservazione, presenti nei suddetti allestimenti, dal momento che i “musealia artistici” possono essere intesi oltre che come opera d'arte, anche documento di storia e della civiltà di un'epoca e talvolta anche come oggetto d'uso.
Il programma, intende percorrere un rapido excursus storico-critico e prevede di delineare le complesse e molteplici problematiche relative alla disciplina museografica, attraverso una trattazione mirata ad inquadrare criticamente alcuni concetti fondamentali della stessa disciplina: dal museo come machine à collectioner al museo come struttura logica e semiologica, dall'identità all'aura del museo, dal museo come opera chiusa al museo come opera aperta, dal museo come opera d'arte al museo come macchina espositiva.
LEZIONI FRONTALI
PROLUSIONE
Prolusione al Corso e spiegazione del programma attraverso i vari riferimenti bibliografici suggeriti.
LA MUSEOGRAFIA: PRINCIPI GENERALI
RAPPORTO TRA MUSEOGRAFIA E STORIA
RAPPORTO TRA MUSEOGRAFIA E RESTAURO
GLI ALLESTIMENTI MUSEOGRAFICI
MUSEOGRAFIA E PUBBLICO
LA MUSEOGRAFIA INQUADRATA ATTRAVERSO ESEMPI PARADIGMATICI
Bibliografia di base
Riferimenti bibliografici
M. O. De Bary, J.M. Tobelem, Manuel de Muséographie, Seguier, Biarritz 1998.
Somministrazione di un test di ingresso finalizzato alla conoscenza dei prerequisiti in campo museale di ogni singolo studente.
Gli argomenti delle suddette lezioni frontali saranno esplicitati anche attraverso proiezioni di immagini e video dei musei e degli allestimenti oggetto di studio.
Sono inoltre previste lezioni in visite guidate presso strutture museali e mostre temporanee ed attività seminariali da concordare in itinere.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper esporre in modo sintetico e approfondito le tematiche relative alla panoramica internazionale delle esperienze museografiche contemporanee e ciò al fine di dimostrare la propria conoscenza dei vari aspetti della ricerca museografica, attraverso la trasmissione dei risultati raggiunti durante il Corso e in riferimento ai diversi codici rappresentativi: dal linguaggio orale a quello iconico.