Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per la conoscenza, la comprensione e l’approfondimento della disciplina museologica, nonché i fondamenti metodologico-pratici che possano consolidare lo sviluppo delle competenze in materia di progettazione e gestione dei sistemi espositivi complessi. Il corso illustrerà, dopo un breve excursus sull’evoluzione dell’allestimento dello spazio espositivo, le diverse tipologie di spazi espositivi convenzionali, come i musei e le gallerie, finalizzati a ospitare allestimenti permanenti o esposizioni temporanee d'arte, come pure degli spazi alternativi a quelli convenzionali.
La conoscenza museologica e museografica: le opere in rapporto con lo spazio
- elementi di storia dei Musei e della Museologia
- le categorie artistiche e i relativi criteri di allestimento: dipinti, sculture, grafiche e stampe, arti decorative, ceramiche, tessili, arredi, oreficeria, armi antiche, manufatti diversi, oggettistica di design
Progettare e gestire un sistema espositivo complesso
- analisi del contesto ambientale: gli spazi, i materiali, il target
- l'allestimento espositivo permanente di uno spazio museale
- l'allestimento espositivo per le mostre temporanee
- gli allestimenti negli ambienti non convenzionali
- elementi di illuminotecnica
- la movimentazione e l'accrochage delle opere in esposizione
- analisi preventiva dei costi di realizzazione
La comunicazione espositiva
-la comunicazione culturale nella progettazione di un allestimento
-criteri di ergonomia delle esposizioni
Didattica laboratoriale
-laboratori di esercitazione progettuale e simulazione di sistemi espositivi
-visite guidate a musei e gallerie
1) Adalgisa Lugli, Museologia, Jaca Book, 1992 (o edizioni successive)
2) un testo a scelta tra:
3) F. Pirani, Che cos’è una mostra d'arte, Carocci editore, 2019
4) Documenti: Carta nazionale delle professioni museali, ICOM Italia, 2005 (scaricabile dal web)
Lezioni frontali, didattica laboratoriale con esercitazioni pratiche, visite guidate a musei e gallerie.
L’esame comprende una verifica teorica e una verifica pratica: per la parte teorica, un colloquio orale sui temi delle lezioni svolte durante il corso e sulla bibliografia di base; per la parte pratica, lo studente dovrà presentare una tesina consistente nel progetto curatoriale di un sistema espositivo da realizzare in un luogo prestabilito, con contenuti, criteri e modalità operative concordati col docente. Sono previste esercitazioni pratiche durante le lezioni che concorreranno alla valutazione finale in sede d’esame.