Il Corso intende percorrere un approfondito e mirato excursus storico-critico del museo moderno, della sua “mission” e prevede di delineare le complesse e molteplici problematiche relative alla disciplina museografica con particolare riferimento alla progettazione di allestimenti, attraverso una trattazione mirata ad inquadrare criticamente alcuni concetti fondamentali della stessa disciplina: dal museo come machine à collectioner al museo come struttura logica e semiologica, dall'identità all'aura del museo, dal museo come opera chiusa al museo come opera aperta, dal museo come opera d'arte al museo come macchina espositiva.
Il Corso, inoltre, si propone di far conoscere:
CONTENUTI
LEZIONI FRONTALI
PROLUSIONE
Spiegazione del programma attraverso i vari riferimenti bibliografici suggeriti.
MUSEOGRAFIA E ALLESTIMENTO
Strategie e fasi relative all’organizzazione e alla messa a punto di eventi espositivi.
Problematiche connesse a mostre, esposizioni temporanee e permanenti.
Scelta dei criteri espositivi.
Componenti museografiche: itinerari, percorsi e circuiti, pareti, illuminazione, colore e materiali costruttivi, distanze.
Apparti didattici (didascalie, pannelli, segnaletica): criteri generali.
Oggetti semiofori.
Impaginazione: macro e microallestimento.
Questioni ed ambiti relativi alla tutela, alla conservazione preventiva, alla sicurezza e all’ambiente fisico (microclima, agenti biologici e patogeni) relativamente all’ostensione dei “musealia”.
ALLESTIMENTI E RESTAURO
Allestimenti museografici in Italia nel XX secolo da cui emerge la complessa casistica del rapporto tra restauro e museografia.
ALLESTIMENTI: ESEMPI PARADIGMATICI DEL XX SEC.
Excursus storico e metodologico di alcuni degli esempi più paradigmatici degli spazi museali progettati e allestiti in Europa, Stati Uniti ed Oriente dai maestri dell’architettura moderna e contemporanea del XX secolo.
ALLESTIMENTI: ESEMPI PARADIGMATICI DEL TERZO MILLENNIO
Il Corso intende fornire una casistica di spazi ed allestimenti museali realizzati nel XXI secolo nei quali è possibile rintracciare delle tematiche ricorrenti, casistica finalizzata all’elaborazione di un’analisi personale e di un’interpretazione critica e costruttiva di esempi considerati paradigmatici.
ATTIVITA’ LABORATORIALI
Somministrazione di un test di ingresso finalizzato alla conoscenza dei prerequisiti in campo museale di ogni singolo studente.
Gli argomenti delle suddette lezioni frontali saranno esplicitati anche attraverso proiezioni di immagini e video dei musei e degli allestimenti oggetto di studio.
Sono inoltre previste lezioni in visite guidate presso strutture museali e mostre temporanee ed attività seminariali da concordare in itinere.
Gli studenti dovranno essere capaci di sintetizzare le proprie conoscenze, la propria capacità di analisi e di comprensione delle tematiche museografiche inerenti al museo e agli allestimenti moderni per raggiungere criteri valutativi personali, tutto ciò attraverso l’elaborazione personale delle varie esercitazioni progettuali assegnate dal docente durante il Corso.
Gli studenti dovranno, altresì, essere in grado di delineare, in modo autonomo, il proprio percorso formativo e dovranno, nel corso delle lezioni, essere capaci di interagire con le tematiche suggerite dal docente e, in relazione ai testi consigliati, essere capaci di formulare giudizi autonomi in riferimento alle problematiche inerenti un dato progetto di allestimento museale.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper esporre in modo sintetico e approfondito le tematiche relative alla panoramica internazionale delle esperienze museografiche contemporanee e ciò al fine di dimostrare la propria conoscenza dei vari aspetti della ricerca museografica, attraverso la trasmissione dei risultati raggiunti durante il corso e in riferimento ai diversi codici rappresentativi: dal linguaggio orale a quello iconico.