Storia della fotografia

Loredana Rea

Il corso propone di evidenziare le principali linee di sviluppo della fotografia dalle sue origini al novecento, nel costante confronto con le ricerche artistiche contemporanee.

L’intento è approfondire il ruolo della fotografia nella società contemporanea e lo strumento è una metodologia di lavoro capace di rapportare dialetticamente verifiche storiche e interventi critici attraverso l’analisi di comportamenti, scelte e risultati, per comprenderne la specificità linguistica.

Il ciclo di lezioni intende offrire spunti di riflessione e di approfondimento per schematizzare la complessità delle esperienze artistiche che hanno collegato le trasformazioni politiche, sociali, culturali ed economiche, a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Programma

  • L’invenzione della fotografia
  • La nascita della ritrattistica
  • Agli albori del fotogiornalismo
  • Tendenze artistiche/testimone fedele
  • La fotografia del movimento
  • Fotografia e avanguardia
  • La fotografia pittorica 
  • La fotografia diretta
  • La fotografia come documento
  • Il secondo dopoguerra
  • Fotografia soggettiva/fotografia non-narrativa/fotografia concettuale

Bibliografia

Angela Madesani, Storia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2008

Dispense

per approfondimenti: Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 1992

Modalità didattica

Il corso è strutturato in lezioni frontali con frequenza obbligatoria e incontri di approfondimento con frequenza facoltativa

Modalità di verifica

L'esame consiste in un colloquio orale, per accertare la conoscenza delle ricerche fotografiche tra il XIX e XX secolo. L’obiettivo è verificare la capacità dello studente di elaborare gli argomenti analizzati durante le lezioni e approfonditi con lo studio dei testi proposti, di sapersi muovere tra ambiti cronologici e orientamenti differenti, di suggerire collegamenti e percorsi critici sulle tematiche affrontate. 

Gli apparati iconografici presentati a lezione saranno disponibili al termine del corso. Lo studio di questi materiali costituisce parte integrante della preparazione necessaria per sostenere l’esame. 

Gli studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti potranno concordare un percorso di apprendimento specifico in rapporto agli obiettivi formativi dell’insegnamento