Il corso propone di evidenziare le principali linee di sviluppo della fotografia dalle sue origini al novecento, nel costante confronto con le ricerche artistiche contemporanee.
L’intento è approfondire il ruolo della fotografia nella società contemporanea e lo strumento è una metodologia di lavoro capace di rapportare dialetticamente verifiche storiche e interventi critici attraverso l’analisi di comportamenti, scelte e risultati, per comprenderne la specificità linguistica.
Il ciclo di lezioni intende offrire spunti di riflessione e di approfondimento per schematizzare la complessità delle esperienze artistiche che hanno collegato le trasformazioni politiche, sociali, culturali ed economiche, a partire dalla seconda metà del XIX secolo.
Angela Madesani, Storia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2008
Dispense
per approfondimenti: Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 1992
Il corso è strutturato in lezioni frontali con frequenza obbligatoria e incontri di approfondimento con frequenza facoltativa
L'esame consiste in un colloquio orale, per accertare la conoscenza delle ricerche fotografiche tra il XIX e XX secolo. L’obiettivo è verificare la capacità dello studente di elaborare gli argomenti analizzati durante le lezioni e approfonditi con lo studio dei testi proposti, di sapersi muovere tra ambiti cronologici e orientamenti differenti, di suggerire collegamenti e percorsi critici sulle tematiche affrontate.
Gli apparati iconografici presentati a lezione saranno disponibili al termine del corso. Lo studio di questi materiali costituisce parte integrante della preparazione necessaria per sostenere l’esame.
Gli studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti potranno concordare un percorso di apprendimento specifico in rapporto agli obiettivi formativi dell’insegnamento