Il processo di progettazione è qualcosa che va oltre il disegno su carta.
Progettare è immettere innovazione in contesti materiali e sociali attraverso soluzioni che possono essere relazionali, comunicative, spaziali, virtuali, ecc.
Acquisire una metodologia consente di gestire la complessità della progettazione, aiuta a pensare più cose contemporaneamente stimolando capacità critiche e analitiche.
Valorizzare i beni culturali è occuparsi di progettazione culturale e il progetto (il design) può agire in modo strategico e sistemico nella tutela, nella comunicazione e nella gestione del patrimonio.
Il corso ha come finalità quella di avvicinare gli studenti al mondo del progetto attraverso ricerche approfondite, esperienze deduttive e di analisi che consentono di costruire la complessità del processo di progettazione.
Lo studente sarà guidato attraverso alcune esperienze conoscitive che gli permetteranno di:
- conoscere - capire - progettare - comunicare
Il corso vuole rendere consapevoli del percorso creativo e per fare ciò propone un percorso che passa dall’analisi di un argomento/ambito iniziale (dato dalla docenza) fino all’individuazione di possibili concept di progetto.
Lupo E., Il design per i beni culturali - Franco Angeli, Milano 2009
Daverio P., Trapani V., Il design dei beni culturali. Crisi territorio identità - Università degli Studi di Palermo, Rizzoli 2013
Bruno G., Atlante delle emozioni – Johan & Levi Editore 2015
Calabrese S., Ragone G., Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale – Liguori Editore 2016
Iovino S., Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza – Il Saggiatore 2022
Dispense fornite dal docente.
Durante il corso verranno fornite eventuali indicazioni bibliografiche
Durante il corso sono previste revisioni e verifiche degli stati di avanzamento dell’attività.
Il corso è a frequenza obbligatoria.
L’esame finale si svolgerà in forma di colloquio con la presentazione del lavoro di ricerca e del concept di progetto