Plastica ornamentale 2

Il corso si propone di dare agli studenti una metodologia di progettazione e produzione basata sulla ricerca, sull’approfondimento critico e sulla sperimentazione che abbia attinenza con la decorazione plastica contemporanea, operando nel rispetto delle singole personalità e delle diverse formazioni culturali.

Programma

Nella prima parte del corso si svilupperà un’educazione alla visione e alla ricerca sui materiali, con particolare interesse alla possibile compatibilità linguistica fra essi. Sarà analizzata la scelta di tecniche in relazione ai materiali più idonei alla propria indagine al fine di sviluppare un’adeguata educazione alla manualità e alla sensibilità dell’esecuzione. 

Parallelamente all’acquisizione tecnica si affronterà, con un atteggiamento d’indagine ed esplorazione, il concetto di “decorazione plastica” indagando quel territorio dell’arte non definibile che vive tra scultura, pittura e architettura. I riferimenti alle correnti artistiche contemporanee potranno così servire ad apportare uno sviluppo più attuale al concetto di “decorazione” (si analizzeranno le opere degli artisti più significativi degli ultimi cinquant’anni, sotto il punto di vista sia tecnico e sia poetico, che hanno come centralità la “forma” e l’utilizzo di nuovi linguaggi espressivi. Questa parte del corso prenderà in analisi slide, proiezioni video ed interviste, oltre a visite in gallerie pubbliche, private e musei, sono inoltre previsti incontri con artisti e operatori del settore).

La seconda parte del corso sarà impostata sulla verifica del confronto tra lo spazio e la propria produzione, oggettivandola all’ambiente. Realizzazione di vari elaborati plastici di adeguate dimensioni integrate da relazione scritta (tesina) inerente alle varie fasi di lavoro, integrandola con progetti/bozzetti disegnati, fotomontaggi, rendering, elaborazioni 3D, ecc. evidenziando il collegamento con movimenti artistici e/o artisti che gravitano nell’orbita del proprio argomento. 

Bibliografia

Testi obbligatori per il corso:

  • Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Francesco Poli, Editori Laterza
  • Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Angela Vettese

 

Testi di approfondimento consigliati:

Inside the White Cube, Brian O’Doherty, ed. Johan & Levi

  • Postproduction, Nicolas Bourriaud, ed. Postmedia Books
  • Mettere in scena l’arte contemporanea, F. Poli e F. Bernardelli, ed. Johan & Levi
  • La pelle dell’ornamento, Gian Luca Tusini, Ed. Bononia University Press
  • Arte e Percezione visiva, Rudolph Arnheim, Edizione Feltrinelli
  • Parole nel vuoto, Adolph Loos, ed. Adelphi
  • Cromorama, Riccardo Flacinelli, Einaudi Editore
  • Design e comunicazione visiva, Bruno Munari, Editori Laterza
  • Da cosa nasce cosa, Bruno Munari, Editori Laterza
  • L’Ornamentale, tra Arte e Decorazione, Massimo Carboni, Editoriale Jaca Book
  • L’Arte decorativa, Le Corbusier, Ed. Quodlibet
  • Leggere le Decorazioni, Clive Edwars, Ed. Logos
  • Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX sec. Marina Pugliese, Ed. Bruno Mondadori
  • Che cos’è il contemporaneo? Giorgio Agamben, Ed. Nottetempo
  • Manuale di Scultura, Philippe Clérin, Sovera Editore
  • La Scultura del Novecento, Francesco Poli, Editori Laterza
  • Dizionario Skira delle arti decorative moderne, Valerio Terraroli, Skira Editore
  • Dizionario d’Arte Contemporanea, Martina Corgnati e Francesco Poli, ed. Feltrinelli
  • Abecedario, Gilles Deleuze, Video-intervista, ed. DeriveApprodi

Modalità didattica

Si svolgeranno lezioni sia teoriche che pratiche. La prima parte della lezione sarà teorica attraverso l'utilizzo di slide, proiezioni video ed interviste, la seconda parte della lezione sarà di laboratorio pratico.

Modalità di verifica

Consegna di n. 3 elaborati plastici da concordare. Il lavoro presentato dovrà essere integrato da una relazione scritta (tesina) concernente le varie fasi di lavoro (progetti/bozzetti disegnati, fotomontaggi e/o rendering, elaborazioni 3D, ecc.), evidenziando il collegamento con movimenti artistici e/o artisti che gravitano nell’orbita del proprio argomento trattato.