Anatomia artistica 1 can. C

Il corso attraverso lo studio della fisiologia dell'apparato locomotore si pone come obbiettivo l'apprendimento degli allievi  di forma e proporzioni esatte dei vari segmenti corporei; delle tecniche del disegno a mano libera; della corretta composizione degli elaborati nel piano di lavoro; dell'utilizzo consapevole di tecniche di tratteggio e di chiaroscuro a matita e pastello attraverso lo studio e la riproduzione grafica del sistema scheletrico e dei muscoli del corpo umano.

Programma

Gli allievi sono guidati nello studio del sistema scheletrico e dell'apparato muscolare, sviluppando, attraverso la riproduzione di tavole anatomiche e la copia di modelli dal vero, abilità nelle varie tecniche del disegno e rispondendo nei loro elaborati a principi di proporzione, equilibrio e corretta composizione. Al fine di acquisire padronanza nella copia di modelli viventi e nell'esecuzione di ritratti, si studiano processi di sintesi geometriche delle figure e metodologie per un utilizzo consapevole delle tecniche prospettiche e chiaroscurali. Nell' ultima fase del corso si indaga il corpo nell'arte contemporanea come spazio di una narrazione emotiva, sensibile, che traspone l'immateriale e che muta senza sosta, indagandolo nella sua esposizione alle pratiche di  sovrascrittura culturale e di mutevole affermazione identitaria.

Bibliografia

  • Dispense direttamente fornite dalla docente
  • FORMA E FUNZIONE L'anatomia per le Accademie di Belle Arti ed i licei artistici, C. Barucchi- P. Bevilacqua, FLORIO edizioni scientifiche, 1998
  • L'APPARATO LOCOMOTORE, a cura del settore scientifico e tecnico del Gruppo Editoriale Fabbri S.p.A., tratto dall'opera "Medicina viva", FABBRI EDITORI Milano
  • GEOMETRIA, FORMA E CHIAROSCURO Trattato di disegno dal vero, Marco Chiuchiarelli- Gennaro De Rosa, Duglas Edizioni 2018
  • THE FIGURE The classic approch to drowing & construction, Walter Reed, North Light Books
  • Corso di Figura Disegnata I particolari, il ritratto, il nudo, C.Filosa, Editore Ulrico Hoepli Milano
  • Il corpo nell’arte contemporanea, Sally O’Reilly, Einaudi 2011 (artisti trattati durante le lezioni)
  • da "Il corpo in movimento" di Caterina Di Rienzo "Filosofia della danza"
  • IBRIDAZIONI Corpi in transito e alchimie della nuova carne, Betti Marenko, Editoria CASTELVECCHI

Modalità didattica

Il corso teorico laboratoriale viene condotto in presenza e si articola ad ogni lezione in una prima fase teorica che introduce gli argomenti di studio attraverso proiezioni ed analisi di dispense ed una seconda di tipo pratico durante la quale gli allievi elaborano tavole anatomiche, disegni dal vero con modelli viventi ed elaborati artistici personali.

Modalità di verifica

L'esame prescinde da una revisione positiva della qualità e completezza degli elaborati di corso e del progetto artistico personale dell'allievo analizzato e sviluppato durante il corso con la docente. Si sviluppa con verifica dello studio teorico del candidato parallelamente alla valutazione del portfolio d'esame.