Elaborazione digitale dell'immagine

La finalità principale del corso di “ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE” è acquisire le conoscenze e sviluppare le competenze per gestire l'intero processo del “trattamento digitale” dell'immagine, che va dall'importazione-acquisizione di immagini (immateriali o materiali) alla creazione ex novo di immagini digitali e successiva loro elaborazione, mediante specifici software, che consentono la modifica creativa e/o tecnica, la taratura del colore, il cambio di formato in funzione della destinazione d'uso, il salvataggio in specifici formati di file, adatti per l'utilizzo per il web o per le diverse tecniche e tecnologie di stampa o per essere utilizzati con altri software per la presentazione e la diffusione. 

Il percorso didattico è orientato anche all’acquisizione di una terminologia adeguata e corretta rispetto ai saperi e alle tecnologie informatiche, ad un utilizzo consapevole di hardware e software propedeutico ai futuri approfondimenti negli ambiti degli specifici indirizzi di studio.

Programma

Verranno affrontati argomenti teorici riguardanti:

  • hardware e software: definizioni e caratteristiche; dispositivi di input e di output; “periferiche” per il disegno digitale;
  • caratteristiche delle “immagini raster” e delle “immagini vettoriali”; 
  • principali software utilizzati nella progettazione visuale; principali formati di file usati in ambito grafico; 
  • cenni sui software “open source” per la progettazione grafica 2D maggiormente diffusi;
  • i possibili interscambi di file, durante la progettazione, tra diversi software; acquisizione da “periferiche”;
  • il “colore digitale”; teoria del colore: differenza tra “sintesi sottrattiva” e “sintesi additiva”; i principali modelli di colore usati dai software per la progettazione visuale;
  • gestione ottimale della propria postazione di lavoro; politiche di archiviazione e di backup;
  • “taratura” percettiva di un monitor; “settaggi” del colore per i principali software usati in ambito grafico-visuale; settaggi professionali e personalizzati delle interfacce dei software studiati;
  • i “profili di colore”: come gestirli all'apertura di un file, quando convertirli e quando mantenerli; gestire i profili di colore in un flusso di lavoro fino ai file esecutivi; 
  • caratteristiche dei “file esecutivi” per la stampa, per il web o per applicazioni multimediali 2D; 
  • lessico progettuale: termini e terminologie usate nell'ambito della progettazione grafico-visuale. 


 

Verranno presi in considerazione principalmente i seguenti sotfware: 

  • Adobe Photoshop (in maniera approfondita);
  • Adobe Illustrator (cenni e nozioni essenziali per l'interfacciamento con Photoshop); 
  • Altri software utilizzati con e per “tavolette grafiche” (nozioni essenziali). 


 

Le esercitazioni proposte verteranno su:

 

Adobe Photoshop:

  • settaggio professionale in ambito Mac o PC: impostazione delle “preferenze”; settaggio dell’interfaccia;
  • settaggio dei profili di colore; i modelli colore CMYK e RGB; immagini in scala di grigio; 
  • l’interfaccia e i comandi: menù e sottomenù; l’importanza dei comandi da tastiera e i principali comandi da tastiera;
  • dimensione “assoluta” di un'immagine raster; differenza tra “dimensione immagine” e “dimensione quadro”; 
  • la risoluzione delle immagini per la stampa e quella per il web; 
  • salvare immagini in diversi formati per i diversi usi finali; 
  • dimensionare e tagliare un’immagine; salvare diversi tagli di un’immagine in più file; 
  • calibrazione globale di un’immagine e calibrazione parziale-selettiva; 
  • strumenti per selezionare porzioni di un’immagine da calibrare o per modifiche selettive; 
  • selezioni sfumate; 
  • tracciati di ritaglio (tracciati vettoriali con le “curve di Bezier”); il modulo vettoriale in Photoshop (creare, importare, esportare, usare elementi vettoriali in Photoshop); 
  • il concetto di “livello”; lavorare con i livelli: creare nuovi livelli copiando o ritagliando le parti selezionate di un livello, creare nuovi livelli, spostare i livelli; 
  • spostare livelli da un file ad un altro file; 
  • la trasparenza dei livelli e fusioni tra livelli; la trasparenza all’interno di gruppi di livelli; 
  • la trasparenza regolabile di parti di un livello: le maschere di livello; 
  • livelli collegati; gruppi di livelli; livelli di regolazione; effetti (reversibili e modificabili) applicati ai livelli; 


 

Cosa “saper fare” con Photoshop:

  • “pulitura” di un’immagine; strumento timbro, toppa, cerotto, ecc;
  • raddrizzare (o deformare, ruotare, specchiare) un’immagine o parte di essa; 
  • ricostruire parti mancanti (clonando, spostando e modificando parti di un‘immagine o importando elementi da immagini diverse); 
  • scontornare un’immagine dal fondo (o porzioni diverse) usando tecniche e strumenti diversi; 
  • aggiungere o modificare ombre, luci e riflessi; 
  • “fotoritocco” di fotografie industriali e architettoniche; 
  • “fotoritocco” migliorativo di foto naturalistiche o di paesaggio; 
  • “fotoritocco” di un volto (e più in generale della figura umana); 
  • “fotomontaggio” tra più immagini (o anche collage digitale); 
  • progettare elementi grafici; 
  • illustrazioni create con Photoshop (usato come strumento per pittura digitale e illustrazione); 
  • miglioramento di illustrazioni raster create con altri software per l'illustrazione raster (e importate in Photoshop); 
  • uso del testo in Photoshop e lettering; 
  • progettazione grafica e Web con Photoshop: lavorare in pixel (cenni); 
  • progettazione di viste prospettiche: bozzetti scenografici, stand, ecc (cenni).


 

Progetto finale: 

accanto agli “esercizi di base” propedeutici (concepiti per esercitarsi e consolidare la teoria), durante tutto il corso verrà preso in considerazione un “tema progettuale” da sviluppare fino all'esame. Gli studenti, in base alla appartenenza al loro specifico indirizzo di studio, potranno concordare con il docente come declinare il tema proposto in un progetto centrato maggiormente sulle loro esigenze conoscitive-progettuali. 

Bibliografia

ATLANTE CROMATICO
Prontuario dei colori. 
Fulco Douglas Scotti, Zanichelli, Bologna, 2006.

PANTONE “FORMULA GUIDE” [“Mazzetta di riferimento Pantone”]
Solid Coated e Solid Uncoated.
Pantone LLC © 1995-2022, X-Rite, Grand Rapids, Michigan (USA)

THE COMPLETE COLOR HARMONY, PANTONE EDITION
Expert Color Information for Professional Results.
Leatrice Eiseman, Rockport Publishers, 2017

COLORAZIONE DIGITALE
Per illustratori e fumettisti.
Andrea Dotta, Materiali (Independently published), 2020

PHOTOSHOP CC
Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato.
Bettina Di Virgilio, Hoepli (Collana Hoepli informatica), Milano, 2020.

PHOTOSHOP CC
La nuova guida per il fotoritocco digitale.
Bettina Di Virgilio, Hoepli (Collana Hoepli informatica), Milano, 2017.

PHOTOSHOP CC
Guida all'uso.
Tiziano Fruet, Edizioni FAG, Milano, 2013.

ADOBE ILLUSTRATOR CC [in inglese] 
Classroom in a book 2022 release. The official training workbook from Adobe systems.
Brian Wood, Adobe Pr, 2021.

ADOBE ILLUSTRATOR CC [in italiano] 
Classroom in a book. Il corso ufficiale di Adobe systems.
AA. VV., Mondadori informatica, 2014.

ADOBE INDESIGN CC 
Guida all'uso.
Salvaggio Alessandra, LSWR, 2015

VISION & VISUAL DESIGN 
Corso di grammatica visiva per artisti e graphic designer
Francavilla Clemente, Hoepli, 2017

SEGNI E SIMBOLI
Disegno, progetto e significato.
Adrian Frutiger
Stampa alternativa / Graffiti, 1996

IL NUOVO MANUALE DEL GRAFICO
Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale: libro, rivista, giornale, CD-ROM e sito web.
Giorgio Fioravanti - Franco Achilli, Zanichelli, Bologna, 2002.

IL MANUALE DEL GRAPHIC DESIGN
Progettazione e produzione. Seconda edizione (la prima edizione era del 2009).
Gavine Ambrose - Paul Harris, Zanichelli, Bologna, 2017.

CARATTERI, TESTO, GABBIA
Guida critica alla progettazione grafica. 
Ellen Lupton (ed. italiana a cura di Marco Brazzali e Remigio Decarli), Zanichelli, Bologna, 2010.

PROGETTAZIONE GRAFICA
Le regole della comunicazione visiva tra design e advertising. 
Francavilla Clemente, Hoepli, 2007

MANUALE DI GRAFICA E STAMPA
Tecniche, regole e strumenti per il lavoro editoriale.
Teroni Mariuccia, Apogeo, 2009

IL RACCONTO DELLA GRAFICA
Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi. 
Andrea Rauch, I libri di Omar – La casa USHER, 2021

GLOSSARIO DI MARKETING E COMUNICAZIONE
Mario Grasso e Danilo Verga, Franco Angeli, Milano, 2001.

GUIDA AGLI ONORARI 2007
Guida alla formulazione delle tariffe della progettazione grafica.
Aiap Edizioni, Milano, 2007.

LA PUBBLICITÀ
Suscitare emozioni per accendere desideri.
Annamaria Testa. Il Mulino, Bologna, 2004.

LA CAMERA CHIARA
Nota sulla fotografia.
Roland Barthes, Einaudi, 2003

PARLARE LE IMMAGINI
Punti di vista.
Roberto Maragliano, Apogeo, Milano, 2008.

LAVORARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA 
Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro.
Daniel Goleman, Bur Saggi, Milano 2006.

Modalità didattica

Le lezioni:

Ogni lezione prevede una componente tecnico-teorica, trattata attraverso lezioni frontali e mediante l'uso di un computer Mac collegato allo schermo dell'aula e una componente pratica laboratoriale. Verranno mostrate immagini e video di esempio e procedure tecnico-progettuali con i diversi software oggetto di studio. Gli studenti, utilizzando i loro “portatili” (PC o Mac) e anche tavolette grafiche, si eserciteranno in aula sugli argomenti trattati e sugli esercizi proposti, coordinati dal docente che provvederà a fare interventi didattici personalizzati. All'interno del corso, verranno attuati percorsi di cooperative learning e tutoring. Verranno, inoltre, mostrati materiali visivi finali e stampati come esempio (procurati dal docente) ed utilizzati strumenti quali “Mazzetta Pantone” e “Cromario” (Atlante cromatico), oltre ad altre pubblicazioni e testi. 

 

Le revisioni: 

Le “revisioni” generali verrano concordate con gli studenti in itinere. Ogni studente potrà fare revisione utilizzando le ore di ricevimento del docente in Accademia.

Modalità di verifica

L'esame si svolgerà in modalità orale mediante presentazione-esposizione di quanto prodotto-progettato durante il corso e mostrato alla commissione attraverso tavole stampate (secondo gli standard concordati con il docente durante le revisioni) e come presentazione “a video” di “file sorgenti” (cioè “file di lavoro” nel formato del software con cui sono stati realizzati). Attraverso l'esposizione gli esaminandi dovranno dare prova di padroneggiare gli argomenti studiati e saperli illustrare con un lessico tecnico-progettuale adeguato e corretto. 

 

Per la valutazione si terrà conto di: 

  • aver partecipato attivamente alle “revisioni” (al fine di raggiungere uno standard adeguato per l'esame); 
  • accuratezza degli esercizi di base (propedeutici) proposti dal docente durante il corso (stampati in tavole da portare all'esame e come presentazione “a video”)
  • rilevanza tecnico-creativa del progetto finale: dalla ricerca iconografica al corretto sviluppo quantitativo e qualitativo del progetto, accuratezza della presentazione dei materiali visivi finali (stampati in tavole da portare all'esame e come presentazione “a video”); 
  • corretta esposizione orale e padronanza di un lessico tecnico-progettuale adeguato e corretto.