Brand Design - Moda

Il corso ha l’obie.vo di fornire una le4ura del Fashion Design come se4ore di ricerca, merceologico, progettuale e produttivo.

Programma

Il Brand Design viene affrontato attraverso le varie discipline del sistema moda: concetualizzazione, branding, ricerca, manipolazione di tessuti e filati, prototipazione ed implementazione dei modelli, sviluppo degli accessori, applicazione degli stlemi dell’immagine coordinata ed industrializzazione finale.

 

LEZIONI TEORICHE

Il corso prevede una serie di lezioni incentrate sull’iter progettuale completo del prodotto moda nell’ambito di una collezione stagionale: briefing, pianificazione (tessuti, modelli e colori) delle uscite di collezione, analisi delle tendenze di stagione e del target di riferimento, moodboard, tableau colori e materiali, definizione dei total look e presentazione grafica e commerciale della collezione. All’interno del progetto formativo vengono studiati i codici stilistici ed identificativi del brand da riproporre e/o rivisitare nel prodotto e nell’immagine coordinata.

 

LABORATORIO

  • Ricerca delle materie prime e degli accessori sulla base delle proposte continuative e di quelle di tendenza da parte dei fornitori del sistema abbigliamento ed accessori
  • IdenAficazione carry over e must have e proposta dei nuovi modelli
  • Rappresentazione grafica del concept di collezione
  • Realizzazione delle c/colori generali e di presentazione e relaAve variantature
  • Realizzazione del tableau delle materie prime
  • Studio modellisAco (compreso accessori)
  • Analisi e sintesi dei de4agli iconici (accessori personalizzaA, de4agli sAlisAci e di finiture) e dei decori (texAle, stampe, ricami, Anture, sAtches e lavorazioni varie)
  • Definizione capsule collecAon stagionale: schizzi proge4uali e disegni tecnici
  • Accostamento di una collezione “di servizio” di accessori a completamento delle famiglie
  • Impostazione aziendale della collezione: Apologia mercelogica, di.ba, modellari, lookbook
  • Presentazione grafica della collezione: book compleA

Bibliografia

  • Cutler E. P., Pantone Fashion. Un secolo di colori nella moda, Rizzoli, 2014
  • Fashionary Team, Bad Design. A handbook for accessories designers, Fashionary Team, 2018
  • Fashionary Team, Fashionpedia. The visual dic?onary of fashion design, Fashionary Team, 2018
  • Fashionary Team, Shoe Design. A handbook for footwear designers, Fashionary Team, 2018
  • Fashionary Team, Tex?lepedia. The complete fabric guide, Fashionary Team, 2021
  • Fashionary Team, The denim manual. A complete visual guide of the Denim Industry, Fashionary Team, 2021
  • Gnoli S., Dalla nascita dell’haute couture ad oggi, Carrocci Editore, 2012
  • Nakamichi T., PaFern Magic, Laurence King Publishing, 2010
  • Nakamichi T., PaFern Magic 2, Laurence King Publishing, 2011
  • Nakamichi T., PaFern Magic 3, Laurence King Publishing, 2016
  • Nakamichi T., PaFern Magic Stretch Fabrics, Laurence King Publishing, 2012
  • Pile J. J., Fashion embroidery. Embroidery techniques and inspira?on for haute-couture clothing, Batsford, 2018
  • Shaeffer Claire B., Couture sewing techniques, The Tauton Press, 2011
  • Sposito S., Archivio tessile. 230 tessu? nella pra?ca degli s?lis?, Ikon Editrice, 2017

Modalità di verifica

La valutazione finale si basa sulla corre4a acquisizione degli elemenA fondamentali di ricerca e proge4azione (Ufficio SAle), sull’applicazione delle metodologie di sviluppo prodo4o (Ufficio Prodo4o) e sulla rappresentazione grafica finale della collezione (Ufficio Grafico).