Cultura tessile 1

La finalità del corso è formare gli studenti del corso di Fashion Design sulle conoscenze di base relative alla merceologia tessile.

Programma

Il corso di cultura tessile è pensato per fornire una comprensione dettagliata della disciplina della merceologia. La merceologia si occupa dello studio delle merci e delle materie prime utilizzate nell'industria tessile. Il programma del corso si concentra sull'analisi dei processi produttivi attraverso i quali le materie prime naturali vengono trasformate in materiali intermedi e, infine, nel prodotto finito. Inoltre, viene approfondita l'indagine della storia, dell'origine e delle varietà sia naturali che artificiali delle materie tessili, insieme all'identificazione delle possibili alterazioni e frodi che possono verificarsi durante la produzione, l'importazione e l'esportazione di tali merci.

Il corso si propone di esaminare in modo approfondito le caratteristiche chimiche, fisiche, naturali e tecnologiche delle merci tessili, nonché la loro destinazione d'uso e le modalità di conservazione. In particolare, viene data particolare attenzione alla merceologia delle fibre tessili, che studia una vasta gamma di materiali di origine diversa suscettibili di essere trasformati in fibre, filati, tessuti, semilavorati e prodotti finiti nell'ambito dell'industria tessile e dell'abbigliamento.

Bibliografia

Bibliografia consigliata provvisoria

 

  • Fabric for Fashion - The Swatch Book a cura di Clive HAllett & Amanda Johnston, Laurence King, Book Chain Project (ultima edizione disponibile)
  • Archivio Tessile - 230 tessuti nella pratica degli stilisti a cura di Stefanella Sposito (Ikon Editrice)
  • La grammatica dei tessuti di Michela Finaurini, Gribaudo Edizioni
  • Manuale di merceologia tessile di Carlo Quaglierini (Zanichelli, ultima edizione)
  • The Art of Manipulating Fabric by Colette Wolf, Interwave

 

Modalità didattica

Richiesta app. Vogue Runaway.

Il corso sarà diviso in attività frontale e uscite didattiche.

Ogni lunedì prima dell’inizio della lezione si effettuerà un test sulle nozioni delle lezioni precedenti e potrebbero essere effettuate verifiche in classe senza preavviso. Tuttavia né i risultati dei test di ripasso del lunedì, né le verifiche casuali avranno peso sulla valutazione finale. La finalità di questo metodo è assicurarsi apprendimento costante attraverso ripasso collettivo.

Dispense saranno fornite durante le lezioni e caricate sulla chat Whatsapp del corso.

I ricevimenti sono fissati nei giovedì della settimana A dalle 10:00 alle 17:30. La durata prevista di ogni ricevimento, salvo esigenze specifiche, è fissata in mezz’ora. Il ricevimento va prenotato via whatsapp sulla chat di classe aggiungendo il proprio nome al sondaggio rilasciato ogni lunedì.

Il giovedì pomeriggio della settimana A potrebbe essere destinato all'integrazione della formazione eventi.

Solo per chi ha aderito alle attività speciali (partecipazione alla Biennale d'Arte, al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia) è prevista una serie di incontri a frequenza obbligatoria nei seguenti martedì della settimana B dalle 10:00 alle 17:30
secondo il seguente calendario:

19 marzo
9 aprile
23 aprile
7 maggio

Qualora fosse necessario sarà possibile fissare fino a tre lezioni di recupero nei giorni 27,28 e 30 maggio.

Sono previsti interventi di specialisti di settore, che saranno comunicati in anticipo sul canale Whatsapp del corso.

 

Ricordo a tutti che le lezioni del 13 e 14 maggio sono sospese per la trasferta prevista a Cannes con una delegazione di studenti.

Martedì 28 maggio e giovedì 30 maggio saranno dedicati alle revisioni.

La mail per contattare la docente è federica.polidoro@abafr.it

 

Modalità di verifica

L'esame si svolgerà in sede in forma orale.

Oltre al contenuto delle lezioni, agli studenti sarà richiesto: 

  1. Swatch Book con almeno 40 tessuti scelti dalla lista fornita durante le lezioni e postata sul canale WA del corso di cui minimo:
  •   5 tipologie differenti per fibra tessile (fibre naturali vegetali, animali, minerali e man-made artificiali e sintetiche)
  1. Un'analisi del red carpet degli Oscar 2024 (da portare pronta)
  2. Un'analisi del red carpet del Met 2024 (da portare pronta)
  3. Un'analisi di collezione, secondo le voci già indicate a lezione, dal sito Vogue Runaway (live, cioè durante l'esame)
  4. Analisi tessuto estratto a caso in sede d'esame
  5. Solo se si effettueranno le uscite didattiche, la produzione contenuti relativa alle attività esterne