Design del tessuto

Il corso si propone un cammino tra abito e habitat dove non esistano confini tra progettazioni in diversi materiali e ispirazioni, ma luoghi di interazioni tra corpi e ambienti. In questo senso il tessuto come l'oggetto, mette in relazione soggetti diversi, situazioni e visioni differenti. 

Programma

Le lezioni frontali saranno supportate da video e film che introducano concetti diversi, descrizioni di ambienti e materiali in una visione di senso del contemporaneo. Alcuni riferimenti avranno fonte dall'arte in varie epoche, altre dal design e dall'interior. Lo sviluppo delle idee riguarderà sia una fase progettuale di disegno a mano materico o virtuale a pc, sia una fase di realizzazione pratica di esempi di tessuto, abito, accessorio o parti di essi. Le stampe progettate dovranno necessariamente avere il giusto rapporto tra dimensioni della pezza e disegno (piazzate e all over).

Bibliografia

Film, oggetto, design. La messa in scena delle cose. Bruno Di Marino , ed. Postmedia books 2021

I non luoghi, introduzione ad una antropologia della surmodernità. Marc Augè, ed. Helèutera 2005

Utopie. Eterotopie. Michel Foucault, ed. Cronopio 2006

Il sistema degli oggetti. Jean Baudrillard, ed. Bompiani 2014

Fabric manipulation, 150 creative sewing techniques. Ruth Singer, ed. David and Charles 2013

The art of manipulating fabric. Colette Wolff, ed. Krause 2003

Pattern Magic: Stretch Fabrics. Tomoko Nakamichi, ed. Laurence King Pub. 2012

Creatività e pensiero laterale. Edward De Bono, ed. Rizzoli 2001

Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale. Bruno Munari, ed. Laterza 2018

 

Modalità didattica

-lezioni frontali con video e filmati

-laboratorio di sketching materico e/o virtuale

-produzione laboratoriale di esempi di tessuti e loro manipolazioni

-eventuali abiti o accessori realizzati

Modalità di verifica

Gli studenti elaboreranno un book di visioni oblique in testo e immagini (almeno 4000 parole e 20 immagini ad alta risoluzione) che spazieranno dall'abito all'habitat ed includeranno le ricerche di manipolazione textile, contaminazioni con interior, moda e design. Le ricerche produrranno anche esempi di textile e/o abiti/accessori. Le ricerche saranno fortemente personali e fondate su riferimenti culturali di alto profilo.