Inglese per la comunicazione artistica

L'obiettivo principale del corso Inglese per la Comunicazione Artistica è l'approfondimento della terminologia specifica, e dei temi pertinenti alle Arti Visive e Applicate e degli argomenti introdotti in Inglese 1 e 2.

In vista di una prossima integrazione in ambiti artistici e professionali, il risultato auspicato è la competenza necessaria per comprendere un'ampia gamma di testi anche lunghi e complessi, per riconoscerne i significati impliciti, per esprimersi in modo fluido e spontaneo, e per produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, ovvero l'implementazione delle competenze linguistiche del livello B2+ del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) con la microlingua settoriale, mirando ad un uso della lingua flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.

Programma

English File B2 Digital Gold Topics, Grammar, Vocabulary, Pronunciation, Practical English Video Series (Focus on advanced grammar and specific topics: feelings and emotions, the environment, advertising, fashion, fake news, idioms, etc)

History of Art and Visual Analysis (selections)

Art & Fear Observations on the Perils (and Rewards) of Artmaking (selections)

B2+ Writing Skills: improving your academic writing (research, thesis/dissertation, artist statement)

Possible topics for research and discussion: Art and the environment, art and society/politics, the relationship between visual arts and music, art and alchemy, art and technology / AI / social networks.

English for the Arts (selections): Audiovisual Languages, Communication and Promotion of Artistic Heritage, Decorative Arts, Graphic Arts, Graphic Design, Fashion Design, Media Art, Painting, Scenography, Sculpture. 

Sulla piattaforma Teams sarà messa a disposizione degli studenti una selezione di testi tratti dalla bibliografia, link, materiali audio-video, siti web e altri riferimenti obbligatori (parte integrante del programma)

Bibliografia

Per la grammatica e le funzioni linguistico-comunicative

  • “English File Digital Gold B2” Upper-Intermediate. Student's Book, Workbook and NEW eBook with online practice. (INCLUSI AUDIO E VIDEO). Fourth Edition, di Latham-Koenig, Oxenden, Chomacki. OUP. ISBN 978-0-19-403944-4. 

Per la comunicazione artistica 

  • Dispensa: selezione di testi tratti dalla bibliografia e/o da materiali audio-video integrativi tratti da risorse online (Khan Academy, British Council, Google Arts &Culture, Oxford University Press, etc.). La dispensa verrà messa a disposizione sulla piattaforma Teams.

Bibliografia (selezioni e letture consigliate)

Art - The Definitive Visual Guide (Andrea Graham-Dixon, DK/ Penguin Random House, 2008)

Art - A Visual History (Robert Cumming, DK/ Penguin Random House, 2005)

The Story of Art (E. H. Gombrich, Phaidon, 1995)

What art is (Arthur C. Danto, Yale University Press, 2013)

What is art? Conversations with Joseph Beuys (Edited with Essays by Volker Harlan, Translated by Matthew Barton and Shelley Sacks. Clairview, 2012)

Art and Fear - Observations on the Perils (and Rewards) of Artmaking (David Byles, Ted Orland, Image Continuum Pr (2001)

Fashion – The Definitive Visual Guide (DK/ Penguin Random, 2019)

The Concise Oxford Dictionary of Art Terms (Michael Clarke, OUP, 2016)

Views of Difference: Different Views of Art (Edited by Cathering King, The Open University, 1999)

William Blake Now – Why He Matters More Than Ever (John Higgs, W&N, 2019)

Counterpoints: Dialogues Between Music and the Visual Arts (Philippe Junod, English translation by Saskia Brown, Reaktion Books, 2017. Kindle Edition)

Modalità didattica

Le lezioni sono tenute in lingua inglese, con un approccio comunicativo, ispirato al metodo diretto. In classe saranno introdotti e analizzati, dal punto di vista linguistico, testi e materiali audio-visivi selezionati, parte integrante del programma, con particolare attenzione a listening comprehension e speaking, (pronuncia, intonazione, connected speech, ecc). Gli studenti sono tenuti ad approfondire gli argomenti in maniera indipendente e incoraggiati ad intervenire e partecipare attivamente in classe (Speaking Time), praticando la lingua parlata attraverso conversazioni, discussioni, presentazioni, anche con l'ausilio di esercitazioni scritte e attività creative interdisciplinari, individuali e/o di gruppo.

Requisiti: competenze in lingua inglese pari al livello B1-B2 del CEFR.

La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle ore frontali totali di ciascuno corso, con almeno due revisioni in itinere, individuali o in piccoli gruppi.

Gli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e/o disabilità sono incoraggiati a contattare la docente (garri.rosetta@abafr.it) al più presto possibile affinché si possano individuare eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi.

Modalità di verifica

Colloquio/presentazione in lingua inglese. Requisiti per accedere all'esame finale: gli studenti devono svolgere degli “assignments” (esercitazioni, quiz, brevi presentazioni) seguendo specifiche istruzioni e scadenze, con almeno una revisione in itinere. 

Gli studenti devono dimostrare di possedere competenze linguistico-comunicative almeno di livello B2, la capacità di esprimersi su argomenti sia concreti che astratti, la capacità di esprimere opinioni e argomentare, con una certa scorrevolezza nell'affrontare discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione, nella presentazione di una propria opera o del proprio curriculum, applicando la terminologia specifica per la comunicazione artistica, sia in una presentazione SCRITTA che ORALE. La parte scritta deve essere presentata in formato Word doc su Teams o via email almeno 14 giorni prima della sessione di esame.

Previa approvazione della docente, gli studenti che dimostrino di essere in possesso delle competenze necessarie, per l'esame finale possono approfondire e presentare un argomento specifico a scelta, secondo il proprio ambito precipuo di studio o di interesse, oltre agli argomenti di interesse trasversale.