Storia dell'arte contemporanea 2 can. A

Il corso verte sulle tematiche, sui movimenti e sugli artisti principali dal Post Impressionismo al primo dopoguerra, con particolare attenzione alle avanguardie artistiche: Espressionismo (Fauves, Die Brücke, Der Blaue Reiter)  Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Metafisica, Dada, Surrealismo. 

Finalità del corso è la conoscenza  dei caratteri stilistici e dei linguaggi degli artisti del periodo con costante riferimento al contesto storico, sociale e culturale, riuscendo a coglierne le linee di sviluppo fino alle neo avanguardie, con affacci sulla contemporaneità. 

Programma

Gli artisti, le opere, le correnti, i movimenti principali dell'arte italiana ed internazionale della prima metà del Novecento, con i relativi contesti storici di riferimento.

Bibliografia

  1. Un qualunque manuale recente di storia dell’arte, a scelta, il volume/i che trattano del periodo in oggetto.

  Manuale consigliato: G. Dorfles, A. Vettese, E. Princi Civiltà d’arte,  Atlas (edizione arancione)

  Per chi ha dei buoni prerequisiti per studiare la Storia dell’arte del periodo, si consiglia: I. Baldriga,  Dentro l’arte, Electa Scuola

  Per gli studenti non di madrelingua italiana si consiglia E. Pulvirenti Artelogia, Zanichelli (qualsiasi edizione)

I manuali possono essere acquistati in edizione cartacea (con accesso ai contenuti digitali) o solo digitale, con una riduzione sul prezzo di copertina, direttamente dal sito dell’editore.

Le versioni digitali online dei manuali hanno materiali di ausilio allo studio, come mappe, sintesi, video ed esercizi, e alcuni anche la versione audiolibro.

      2. J. Nigro Covre, Le avanguardie storiche, Carocci editore

Modalità didattica

Oltre alle lezioni multimediali in aula, che si svolgeranno anche in forma dialogata, quando possibile saranno organizzati sopralluoghi in siti, musei, fondazioni, mostre. Attenzione viene data agli strumenti online per la ricerca e lo studio, indicando, su richiesta, materiali utili agli studenti con bisogni educativi speciali (BES).

Per studenti con Bisogni educativi speciali (BES, DSA, ecc.):

Scrivere alla docente per concordare eventuali aggiustamenti del programma.

Si fa presente che alcuni manuali prevedono nella versione online la versione audiolibro, a cui si può accedere dal sito dell’editore con il codice Isbn sul retro del volume cartaceo, o acquistando direttamente, dal sito dell’editore, il codice Isbn per la sola versione digitale.

Modalità di verifica

L'esame si svolge in forma orale e verte sui testi in programma e sui contenuti delle lezioni. È obbligatorio studiare tutti gli argomenti presenti nel manuale e prestare attenzione ai confronti suggeriti, a lezione e/o nel manuale, tra le opere e gli artisti.

Durante la prova verranno valutati i seguenti aspetti:

  • Conoscenza del contesto storico e culturale di riferimento
  • Acquisizione della terminologia specifica della disciplina
  • Capacità di lettura dell’opera d’arte nei suoi aspetti formali e contenutistici
  • Aspetti di permanenza e di cambiamento dei manufatti e degli stili nel tempo
  • Capacità di orientamento nel panorama della produzione artistica del primo ‘900
  • Approfondimenti e lettura critica personale