Il corso ha come finalità la conoscenza delle Avanguardie storiche dall’Espressionismo al Surrealismo.
verranno affrontati i seguenti temi e argomenti: L’Espressionismo tedesco. Die Brucke: Ludwig Kirchner. Erich Heckel. Karl Schmidt Rottluff. Emile Nolde. Max Pechstein. Otto Muller. La Nuova Oggettività: Otto Dix. George Grosz. Max Beckmann.Der Blaue Reiter. Wassilj Kandinskj. Franz Marc, Paul Klee. Il Cubismo, Pablo Picasso. George Braque. Fernand Legèr. L’Orfismo. Robert Delaunay. Il Futurismo. Umberto Boccioni. Giacomo Balla. Carlo Carrà. Luigi Russolo, Gino Severini.Il ritorno all’ordine e Il Novecento italiano.Le avanguardie russe. Raggismo. Suprematismo. Costruttivismo. Il Neoplasticismo. De Stijl, Piet Mondrian. Theo Van Doesburg. Il Funzionalismo e la Bauhaus. Il Dadaismo. Marcel Duchamp. Hans Arp. Kurt Schwitters. Francis Picabia. Man Ray. La Pittura Metafisica. Giorgio De Chirico. Carlo Carrà. Giorgio Morandi. Il Surrealismo. Max Ernst. René Magritte. Juan Mirò. Hans Arp.
per la parte generale, un manuale di storia dell’arte contemporanea, preferibilmente
“Storia dell’Arte Italiana 4” di Bertelli, Briganti, Giuliano, Electa Mondadori, Milano 1992.
Nel caso lo studente voglia adottare un altro manuale questo deve essere preventivamente sottoposto all’autorizzazione del docente;
Per la parte monografica saranno oggetto di studio i seguenti testi:
Denys Riout: “L’arte del ventesimo secolo”, Einaudi, Torino 2002
Mario De Micheli: Le Avanguardie Artistiche del Novecento, Feltrinelli, 1997
Maurizio Calvesi, “Le due Avanguardie: Dal Futurismo alla Pop Art”, Laterza, Bari 2000
Lezioni frontali; visita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Interrogazione orale