Il corso intende fornire agli studenti i primi e principali strumenti per orientarsi nel vasto e articolato panorama della storia dell’arte di età moderna in Italia e in Europa.
Introduce ai principi fondamentali dell’età moderna e traccia fratture e continuità tra le varie epoche, illustrandone e analizzandone gli eventi artistici e culturali e l'attività dei maggiori protagonisti, con particolare riferimento ai contesti storici e sociali.
Prende avvio con l’epoca del tardo gotico e traccia continuità e differenze con l’età dell’umanesimo, dedicando particolare attenzione ai fenomeni del rinascimento fiorentino, dell’Italia centrale e dell'area veneta. Analizza la crisi del rinascimento e l’affermarsi del manierismo, per esaminare poi l’arte della controriforma e le espressioni artistiche e culturali del classicismo secentesco e del barocco, fino alla affermazione del rococò presso le corti aristocratiche europee e del vedutismo veneziano.
Il gotico internazionale
Definizione e caratteri generali
Dalla Francia all’Italia, la diffusione della cultura cortese tra Francia e Italia
La fabbrica del Duomo di Milano.
Stefano da Verona, Pisanello, Gentile da Fabriano
Il Primo Rinascimento a Firenze
Definizione e criticità del termine. I principi del Rinascimento. L’Umanesimo e la nuova elaborazione culturale.
Il concorso del 1401. Le formelle di Ghiberti e di Brunelleschi
Il dominio dello spazio: la prospettiva.
Lorenzo Ghiberti, Filippo Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Nanni di Banco
Il Rinascimento a Firenze tra tradizione e rinnovamento
Persistenze tardogotiche e rinnovamento rinascimentale: caratteristiche e contesto storico
L’ascesa dei Medici e il gusto cortese
Beato Angelico, Paolo Uccello, Filippo Lippi, Andrea del Castagno, Domenico veneziano, Benozzo Gozzoli
Il Rinascimento fuori Firenze
La corte di Urbino e il Montefeltro: caratteristiche e personaggi
Il palazzo ducale di Urbino: analisi e descrizione
Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Michelozzo, Perugino, Luca Signorelli
Roma e la Cappella sistina
Il progetto di Sisto IV: motivazioni e contesto storico.
Gli affreschi delle pareti: Botticelli, Perugino, Ghirlandaio
L’affresco di Melozzo da Forlì.
Firenze, secondo Quattrocento:
Dalla pace di Lodi al Savonarola: contesto storico
La corte Medicea e il mecenatismo di Lorenzo de’ Medici
Il neoplatonismo e il circolo neoplatonico
La bottega del Verrocchio.
Andrea Verrocchio, Antonio Pollaiolo, Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci (a Firenze e a Milano)
Il Rinascimento in Veneto
Padova e la bottega dello Squarcione
Venezia: contesto storico e caratteristiche
Il passaggio di Antonello da Messina e le novità franco-fiamminghe
Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Giovanni Bellini
Il Rinascimento a Roma nel ‘500
La corte papale tra la fine del ‘400 e i primi del ‘500: Alessandro VI, Giulio II
Il ritrovamento del Laocoonte e il confronto con l’Ellenismo.
Michelangelo (tra Firenze e Roma), Raffaello (tra Umbria, Firenze, Roma), Sebastiano del Piombo
Il Rinascimento a Venezia nel ‘500
Venezia nel corso della prima metà del cinquecento: contesto storico
Albrecht Dürer, Giorgione, Tiziano
Il Manierismo in Toscana, in Emilia, a Venezia
Le Vite di Giorgio Vasari
Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Correggio, Tintoretto, Paolo Veronese
La Riforma protestante e la Controriforma cattolica
L’arte della Controriforma e le prescrizioni agli artisti
Federico Barocci
Dalla controriforma al naturalismo. A un passo dal Barocco
Caravaggio, Artemisia Gentileschi (i caravaggeschi)
Il Barocco: tra naturalismo e classicismo. Definizione e caratteristiche artistiche e stilistiche
Il Classicismo barocco e naturalistico dei Carracci e di Guido Reni
La nascita delle Accademie: l’Accademia degli incamminati
Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino
Il Barocco a Roma.
L’età di urbano VIII e di Innocenzo X
Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini
Gli artisti stranieri a Roma.
Il primato nell’arte
Pietro Paolo Rubens, Nicolas Poussin, Diego Velasquez
La nascita del paesaggio
La camera oscura
Gaspard van Wittel, Claude Lorrain
Il vedutismo a Venezia
Canaletto, Francesco Guardi
1. G. Dorfles, V. Gregotti, C. Dalla Costa, Il segno dell’arte, Atlas, voll. 3-4
ISBN 9788826824406
2. E. Gombrich, La Storia dell’Arte, Einaudi o Phaidon (ultime edizioni), capitoli 11-19 (compresi). Reperibile anche online
https://www.rodoni.ch/A14/gombrich-storia-arte.pdf
In alternativa al manuale indicato, saranno accettati solo i seguenti testi:
-S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, volume 3 (intero) volume 4 fino a pagina 167
Einaudi Scuola 2019
-I. Baldriga, Dentro l’Arte, Contesto, Metodo, Confronti, Electa Scuola 978-8863081350 Voll.3-4.
-A. Cottino, M. Pavesi, U. Vitali, L’Arte di vedere, edizione rossa, Bruno Mondadori Pearson, 2014, voll.2-3)
Durante le lezioni saranno discusse e illustrate le opere che verranno chieste all'esame.
La docente fornirà, nel corso delle lezioni, un programma dettagliato con argomenti specifici, artisti trattati e opere analizzate.
Lezioni frontali interattive; uso di slide e video. Laboratorio con analisi dell'opera e sua lettura
Esonero scritto sul Quattrocento, domande aperte e chiuse.
Rimanente programma, esame in modalità orale.