Il corso affronta i nodi principali della storia dell’arte moderna, da Giotto e il primo Rinascimento fino al Rococò, attraverso i momenti più importanti dei secoli XV-XVIII.
Finalità del corso è individuare e riconoscere le peculiarità dei principali stili e linguaggi degli artisti di questo periodo, con affacci sull’attualità e l’arte contemporanea, saperli esporre in maniera coerente e sviluppare una lettura critica personale.
Gli artisti, le opere, le correnti, i movimenti principali dell'arte italiana ed europea del Quattrocento, del Cinquecento, del Seicento e del Settecento, con i relativi contesti storici di riferimento.
Manuale consigliato: Artelogia di Emanuela Pulvirenti, Zanichelli (qualunque edizione), voll. 3-4 (edizione in 5 volumi), o volume 2 (edizione in 3 volumi).
Per chi ha una buona preparazione della Storia dell’arte del periodo si consiglia: Dentro l’arte di Irene Baldriga, Electa Scuola.
I manuali possono essere acquistati in edizione cartacea (con accesso ai contenuti digitali) o in versione ebook, con una riduzione sul prezzo di copertina, direttamente dal sito dell’editore. La versione ebook ha materiali di ausilio allo studio, come mappe, sintesi, video ed esercizi, e alcuni anche la versione audiolibro o la sintesi audio.
2. La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich (qualunque edizione), capp. 12-13, 15-16, 19 (il primo Quattrocento, il tardo Quattrocento in Italia, Toscana e Roma all’inizio del Cinquecento, Venezia e l’Italia settentrionale nel primo Cinquecento, l’Europa cattolica nella prima metà del Seicento).
Per studenti con Bisogni educativi speciali (BES, DSA, ecc.):
Scrivere alla docente per concordare eventuali aggiustamenti del programma.
Per gli studenti che hanno frequentato il corso con altri docenti e devono sostenere l’esame:
scrivere alla docente per eventuali aggiustamenti.
Le lezioni multimediali in aula hanno un’impronta teorica e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti tramite la lezione dialogata, il metodo di lettura della Visual Thinking Strategy (VTS), esercitazioni e sviluppo del pensiero critico tramite domande e risposte.
Quando possibile saranno organizzati sopralluoghi a musei, fondazioni, mostre.
Attenzione viene data agli strumenti online per la ricerca e lo studio, indicando, ove possibile, materiali utili agli studenti con bisogni educativi speciali (BES).
La docente riceve i giorni delle lezioni, giovedì e venerdì della settimana B, dalle 12 alle 13, e in via telematica tramite email e Teams.
L'esame si svolge in forma orale e verte sui testi in programma e sui contenuti delle lezioni. È obbligatorio studiare tutti gli argomenti presenti nel manuale e prestare attenzione ai confronti suggeriti, a lezione e/o nel manuale, tra le opere e gli artisti.
Eventuali esoneri in itinere saranno programmati durante il corso.
Durante la prova verranno valutati i seguenti aspetti: