Storia dell'arte moderna can. B

Il corso affronta i nodi principali della storia dell’arte moderna, da Giotto e il primo Rinascimento fino al Rococò, attraverso i momenti più importanti dei secoli XV-XVIII.

Finalità del corso è individuare e riconoscere le peculiarità dei principali stili e linguaggi degli artisti di questo periodo, con affacci sull’attualità e l’arte contemporanea, saperli esporre in maniera coerente e sviluppare una lettura critica personale.

Programma

Gli artisti, le opere, le correnti, i movimenti principali dell'arte italiana ed europea del Quattrocento, del Cinquecento, del Seicento e del Settecento, con i relativi contesti storici di riferimento.

Bibliografia

  1. Un qualunque manuale recente di Storia dell’arte a scelta, il volume che tratta dell’arte dal Rinascimento al Rococò.

Manuale consigliato: Artelogia di Emanuela Pulvirenti, Zanichelli (qualunque edizione), voll. 3-4 (edizione in 5 volumi), o volume 2 (edizione in 3 volumi).

Per chi ha una buona preparazione della Storia dell’arte del periodo si consiglia: Dentro l’arte di Irene Baldriga, Electa Scuola.


I manuali possono essere acquistati in edizione cartacea (con accesso ai contenuti digitali) o in versione ebook, con una riduzione sul prezzo di copertina, direttamente dal sito dell’editore. La versione ebook ha materiali di ausilio allo studio, come mappe, sintesi, video ed esercizi, e alcuni anche la versione audiolibro o la sintesi audio.

       2. La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich (qualunque edizione), capp. 12-13, 15-16, 19 (il primo Quattrocento, il tardo Quattrocento in Italia, Toscana e Roma all’inizio del Cinquecento, Venezia e l’Italia settentrionale nel primo Cinquecento, l’Europa cattolica nella prima metà del Seicento).

Per studenti con Bisogni educativi speciali (BES, DSA, ecc.):

Scrivere alla docente per concordare eventuali aggiustamenti del programma.

Per gli studenti che hanno frequentato il corso con altri docenti e devono sostenere l’esame:

scrivere alla docente per eventuali aggiustamenti.
 

Modalità didattica

Le lezioni multimediali in aula hanno un’impronta teorica e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti tramite la lezione dialogata, il metodo di lettura della Visual Thinking Strategy (VTS), esercitazioni e sviluppo del pensiero critico tramite domande e risposte. 

Quando possibile saranno organizzati sopralluoghi a musei, fondazioni, mostre. 

Attenzione viene data agli strumenti online per la ricerca e lo studio, indicando, ove possibile, materiali utili agli studenti con bisogni educativi speciali (BES).

La docente riceve i giorni delle lezioni, giovedì e venerdì della settimana B, dalle 12 alle 13, e in via telematica tramite email e Teams. 

Modalità di verifica

L'esame si svolge in forma orale e verte sui testi in programma e sui contenuti delle lezioni. È obbligatorio studiare tutti gli argomenti presenti nel manuale e prestare attenzione ai confronti suggeriti, a lezione e/o nel manuale, tra le opere e gli artisti.

Eventuali esoneri in itinere saranno programmati durante il corso.

Durante la prova verranno valutati i seguenti aspetti:

  • Conoscenza del contesto storico di riferimento
  • Adozione della terminologia specifica della disciplina
  • Capacità di lettura dell’opera d’arte nei suoi aspetti formali e contenutistici
  • Aspetti di permanenza e di cambiamento dei manufatti e degli stili nel tempo
  • Capacità di orientamento nel panorama della produzione artistica che va dal
  • primo Rinascimento al Rococò
  • Approfondimenti e lettura critica personale.