Storia della moda 2

Attraverso la storia, delle tecniche e degli stili, delle biografie dei suoi principali interpreti della moda internazionale, è operata la disamina della storia del tessuto e della moda in contesti ed ambiti differenti, con particolare riguardo alla storia della cultura in Europa dal XIV al XX secolo, con approfondimenti tematici e biografici relativi a singole personalità e a particolari contesti produttivi.

Programma

  1. Lezioni frontali: il tessuto, l’abbigliamento e l’ornamento in Italia dal XIV al XX secolo (repertori ico-nografici, documentari e letterari sulla storia dell’abbigliamento civile, riferimenti alla storia dell'arte e delle arti applicate). Lo stilismo di moda dal XVIII al XX secolo (note biografiche di alcuni tra i più significativi stilisti del sistema della moda nel periodo contemporaneo, con particolare riferimento all’evoluzione sartoriale ed organizzativa degli atelier e delle case di moda italiani). dal 1900/ ai giorni nostri
  2. riferimenti cinematografici e storico artistici.
  3. visione in aula di documento -film 

Bibliografia

Morini Elena, Storia della moda. XVIII-XX secolo, Skira ed., Milano 2000.

si richiede la conoscenza delle ultime sfilate contemporanee e delle mostre del MET

Modalità di verifica

I candidati all’esame saranno sottoposti a verifiche finale in forma orale. Eventuali progetti sviluppati in forma seminariale saranno presentati e discussi in sede d’esame.