Relativamente alle singole, specifiche scuole di provenienza - pittura, scultura, incisione - lo scopo primario delle lezioni di Disegno è configurare una ricerca fondata sull'osservazione diretta delle forme della natura (il corpo umano nel modello vivente, gli oggetti in composizioni individuali). In base alla graduale acquisizione personale di una sufficiente capacità disegnativa, si cercherà di collegare sempre più strettamente la ricerca al proprio indirizzo artistico, alla singola Scuola di appartenenza del Dipartimento di Arti visive. Finalità essenziale del Corso di Disegno è, quindi, stimolare le attitudini interpretative ed artistiche personali, nel contemporaneo sviluppo di quelle capacità e competenze tecniche basilari (uso e sperimentazione di carte e matite), che nell'approccio disegnativo costituiscono il fondamento di ogni sviluppo e successivo orientamento creativo.
Il percorso didattico avviene attraverso il Disegno, linguaggio originario dell'arte, primo elemento di approccio alla composizione ed alla rappresentazione di volumi tridimensionali sulla bidimensionalità del foglio di carta. Si cercherà di promuovere l'acquisizione delle nozioni essenziali di esecuzione del disegno dal vero, nei suoi vari aspetti, pratici e tecnici (sperimentazione delle varie tipologie di carte e matite) fino alla ricerca di un metodo espressivo personale. Il lavoro pratico sarà accompagnato e scandito dalla lettura di testi utili per approfondire e comprendere la grande sfida che il disegnare - lungi dall'essere soltanto un'attività legata ad antiche o passate tradizioni - ci propone oggi, nella nostra contemporaneità.
In sede d'esame sarà richiesta, ad ogni studente, la dimostrazione concreta - attraverso gli elaborati grafici, gli studi sul modello vivente le composizioni individuali - di aver raggiunto o almeno di star cercando di raggiungere una propria “visione” del reale, l'espressione di uno "stile" personale ed inconfondibile. Sarà valutata anche l'acquisizione di una certa competenza e familiarità con la storia dell'arte, in particolare di quegli artisti di riferimento, le cui opere andremo ad analizzare e a studiare aiutandoci con alcuni testi (vedi bibliografia).