Storia del disegno e della grafica d'arte

Il corso ha come obiettivo l'esplorazione dello sviluppo della grafica d'arte e dell'illustrazione, con particolare attenzione ai secoli XIX e XX, fino ai nostri giorni, analizzando opere, movimenti artistici e artisti chiave. 

Programma

Dopo un'introduzione sulla nascita del disegno e della grafica d'arte si esamineranno le principali tecniche e le personalità più significative del panorama artistico, con attenzione a temi emersi nell'Ottocento e nel Novecento, quali: le illustratrici nel mondo della grafica, i manifesti, le avanguardie, le sperimentazioni con il digitale.

Bibliografia

Per sostenere l'esame i testi sono i seguenti:

  • S. Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione. Da Maso Finiguerra a Picasso, Carocci (qualunque edizione), capp. 1, 2, 7, 8, 9. CONTATTARE LA DOCENTE in caso di difficoltà nella reperibilità.
  • Paola Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana, Zanichelli, 1988 (o altra edizione), i capitoli 9 (Fotografia contro pittura), 10 (L’invenzione dell’infanzia), 17 (La scuola del libro di Urbino).
  • Dispense fornite dalla docente durante le lezioni.

Modalità didattica

Le lezioni multimediali in aula hanno un’impronta teorica e laboratoriale, e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti tramite la lezione dialogata, il metodo di lettura della Visual Thinking Strategy (VTS), esercitazioni e sviluppo del pensiero critico tramite domande e risposte. 

Quando possibile saranno organizzati sopralluoghi a musei, fondazioni, mostre. 

Attenzione viene data agli strumenti online per la ricerca e lo studio, indicando, ove possibile, materiali utili agli studenti con bisogni educativi speciali (BES).

La docente riceve i giorni delle lezioni, il giovedì e il venerdì della settimana B, dalle 12 alle 13

Modalità di verifica

L'esame si svolge in forma orale sui testi in programma e sui contenuti delle lezioni, con un lavoro di approfondimento multimediale su un’artista, a scelta tra quelle proposte nelle dispense, nella parte relativa alla storia delle illustratrici italiane: Rosa Rosà, Idina Elmqvist, Maria Cecilia Monteverde, Elsa Morante, Leonor Fini, Anna Salvatore, Iela Mari, Giosetta Fioroni, Paola Pallottino, Olimpia Zagnoli, Teresa Sdralevich.

L’approfondimento sarà presentato in aula sotto forma di presentazione multimediale, mappa, o altro formato a scelta, da concordare con la docente.

Eventuali esoneri in itinere saranno programmati durante il corso.

 

Durante la prova verranno valutati i seguenti aspetti:

  • Conoscenza del contesto storico di riferimento
  • Adozione della terminologia specifica della disciplina
  • Capacità di lettura dell’opera d’arte nei suoi aspetti formali e contenutistici
  • Aspetti di permanenza e di cambiamento dei manufatti e degli stili nel tempo
  • Approfondimenti e lettura critica personale.