Il Corso si prefigge lo scopo di impartire nozioni approfondite riguardo la storia e la tecnica del disegno e della grafica, con particolare attenzione verso quel periodo della storia dell’arte che va dal secolo XV a tutto il secolo XX. La storia del disegno e della grafica dei singoli artisti studiati sarà considerata in rapporto alla loro completa produzione e relativa cultura artistica. Pertanto, l’attività grafica non sarà isolata dallo studio e l’approfondimento della storia dell’arte nel suo complesso. I disegni e le incisioni saranno studiati ed esaminati dal punto di vista della tecnica, dello stile, del processo creativo dell’artista, del rapporto con l’opera compiuta.
Il corso fornirà dunque il metodo necessario allo studio della storia del disegno e della grafica: ricerca bibliografica, catalogazione, documentazione; fornirà inoltre nozioni relative alle principali tecniche grafiche: disegno, xilografia, calcografia etc.
Particolare attenzione verrà dedicata, con un focus specifico, alla produzione grafica italiana della prima metà del novecento e ai suoi principali interpreti: Boccioni, Balla, Cambellotti, De Carolis, Bartolini, Morandi.
Le lezioni verranno inoltre arricchite dalla visione e dallo studio diretto di alcuni importanti esempi originali di opere grafiche provenienti dall’archivio privato della docente.
Si consiglia lo studio di un manuale di storia dell’arte a scelta dello studente a integrazione dei testi.
Ulteriore bibliografia specifica sarà indicata durante il corso delle lezioni