Il corso ha l’obbiettivo di offrire una preparazione e una conoscenza sia progettuale che tecnico-teorico, partendo da quelle metodologie fondate sul disegno, attraverso poi la realizzazione di progetti e opere prodotte con le tecniche proprie del mondo della Grafica d’arte. Approfondimento dei linguaggi e delle tecniche incisorie.
Studio e sperimentazione dell’incisione calcografica diretta e indiretta, la puntasecca, l’acquaforte, la cera molle e l’acquatinta. Approfondimento dei linguaggi incisori e delle tecniche calcografiche apprese, attraverso la sperimentazione in laboratorio, partendo dai linguaggi espressivi della tradizione, anche attraverso lo studio di nuove modalità legate alle nuove tecnologie e forme di espressione. Studio sperimentazione e approfondimento dei procedimenti di stampa, anche di quelli più complessi, scelta e conoscenza dei materiali, le carte gli, inchiostri etc. Sviluppo di una propria progettualità ed espressione poetica e ricerca artistica, attraverso la pratica dei linguaggi incisori svolti in laboratorio e attraverso la discussione continua ed il confronto.
Francesca Genna Materiali e metodi per l’incisione sostenibile alcune esperienze - Navarra Editor / Carla Esposito Hayter, Monotipia storia di un’arte pittorica – Skira editore / Daniela Vasta, Storie di incisori, Opere e protagonisti della grafica moderna e contemporanea - Gangemi Editore / Paolo Bellini, Dizionario della stampa d'arte - Edi ares / Guido Strazza, Il Gesto e il segno - Apeiron Editore
Teorico laboratoriali
Visione dei lavori adeguatamente impaginati o inseriti in una propria cartella autoprodotta e relativa discussione legata agli argomenti trattati e ai lavori realizzati.