Progettazione grafica can. A

Il corso si pone l'obiettivo di fornire alcuni strumenti di base utili per la risoluzioni delle problematiche progettuali nell’ambito del Graphic design. L'articolazione dell'insegnamento punterà a far acquisire la consapevolezza del ruolo della forma e delle sue logiche e delle pratiche progettuali, sempre più complesse da governare, come solida base del progettista contemporaneo. Tale aspetto verrà sviluppato all’interno di tre macro–argomenti: a) teoria del campo, leggi della percezione e della composizione b) tipografia tra matrice geometrica ed espressività. c) la progettualità nel campo del graphic design. Questo verrà integrato e analizzato anche a partire dalla storia del graphic design e dei designer più influenti del XX e XXI secolo.

Programma

Attraverso i metodi del disegno, della geometria, è possibile penetrare non solo nei meccanismi che attengono alla costruzione delle immagini in modo corretto, ma si dota lo studente delle capacità e degli strumenti per conoscere meglio il proprio progetto, per studiarne le parti funzionali, le componenti, le forme; insomma si forniscono gli strumenti e le capacità per visualizzare, mentalmente e dal vero, oltre che per comunicare il prodotto del proprio processo creativo. Il corso vuole inoltre aiutare a comprendere come l’”oggetto progettuale” stabilisca delle relazioni con lo scenario di riferimento oltre che con le componenti che ne fanno parte. Con un focus attento alla geometria, alla percezione e alla tipografia, si cercherà di sviluppare una visione critica dei metodi di rappresentazione e progetto, analizzando le diverse tecniche e stili, gli esempi nella storia del design e cercando di stimolare lo studente a trovare una propria espressività nel comunicare le idee e il progetto.

Bibliografia

Adrian Frutiger, Segni & simboli, Viterbo, Stampa Alternativa & Graffiti, 1996

Falcinelli Riccardo, Critica portatile al visual design, Torino, Einaudi, 2014

Rand Paul, Pensieri sul design, Milano, Postmedia Books, 2016

Munari Bruno, Da cosa nasce cosa, Bari, Laterza, 2017

Vignelli Massimo, Il canone Vignelli, Milano, Postmedia Books, 2012

Hochuli Jost, Il dettaglio in tipografia, Milano, Lazy Dog Press, 2018

Progetto grafico, rivista internazionale di grafica, Milano, Aiap.

Slanted magazine (Germania)

Eye magazine (Regno unito)

* Ulteriori testi e articoli saranno citati durante il corso.

 

Modalità didattica

Il corso propone dei focus teorici in ogni lezione, completati dall’analisi di casi di studio, seguiti da revisione e condivisione del lavoro svolto in base alle esercitazioni assegnate. Esercitazioni:

  1. Realizzazione di una tavola morfologica sul modello di Adrian Frutiger
  2. Realizzazione di un impaginato con composizioni modulari
  3. Realizzazione di logotipi con lettering geometrico-modulare
  4. Realizzazione un sintetico progetto d’identità visiva per un evento (marchio + manifesto)

Qualora siano presenti studenti con bisogni educativi speciali o disturbi specifici di apprendimento il programma verrà adeguato per tali studenti a seconda delle specificità.

Sarà fornito un archivio di link inerenti gli argomenti delle lezioni. Gli elaborati digitali presentati agli studenti saranno resi disponibili in f.to .pdf.

Modalità di verifica

L'esame avverrà secondo una modalità espositiva: gli studenti avranno 2 ore per allestire i propri progetti secondo lo spazio dedicato. Il progetto deve essere autoesplicativo. Dopo la visione della commissione, verranno condivisi e commentati i progetti con gli studenti e date le valutazioni.