Cultura del progetto

Sergio Mazzoli

Il corso di Cultura del progetto è un corso di 75 ore di carattere Tecnico-Pratico al termine del quale - dopo il superamento dell'esame - si conseguono 6 CFA. Il corso è finalizzato all'acquisizione delle competenze storico critiche di base relative alla progettazione del prodotto industriale, artigianale e d'arredo.

Programma

1. Introduzione al corso

2. Cenni di storia e critica del design

3. Design, progetto, designer.

4. Il design italiano: alcuni protagonisti storici

5. Il disegno come linguaggio progettuale

6. L’utopia forma-funzione e la mercificazione del design

7. Le caratteristiche espressive della tecnologia

8. Configurazione, morfologia, struttura e forma

9. Il senso della misura: antropometria e ergonomia

10. Materia e invenzione

11. Redesign tra gioco e sviluppo funzionale

12. Comunicazione e restituzione del progetto

13. Esercitazioni progettuali

 

Il docente si riserva il diritto di modificare il titolo e i contenuti delle lezioni in funzione delle esigenze didattiche riscontrate

Bibliografia

Aa.vv; Il nuovissimo manuale dell’architetto, Carlo Mancosu editore, 2019.

Aa.Vv., Il design Italiano 1964 -2000, Electa, Milano 200.

Dardi D., Pasca V., “Manuale di Storia del Design”, Silvana Editoriale, 2019.

Tomàs Maldonato, “Disegno industriale : un riesame”, Feltrinelli.

Renato De Fusco, “Storia del design”, Laterza, 1985.

Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi, Cristina Allione, “Design e materiali”, – 2011, Franco Angeli Editore.

G. Corretti, “Lezioni di design, note in margine”, Alinea editrice, Firenze 2006.

Charlotte Perriand, “Io, Charlotte, tra Le Corbusier, Léger e Janneret”, Laterza, Bari 1998.

Harvey Molotch, “Fenomenologia del tostapane”, Cortina.

Ettore Sottsass, “Scritto di notte, Adelphi”, Milano 2010.

Riccardo Falcinelli, “Guardare Pensare Progettare”, Stampa Alternativa & Graffiti 2011.

Argan, G. C., “Progetto e destino”. Milano, Il Saggiatore, 1965.

Modalità didattica

Il corso di Cultura del Progetto è un corso Teorico-Pratico dove la parte teorica e storico-critica si acquisisce tramite lezioni ed esercitazioni progettuali. La pratica manuale del disegno e della costruzione di modelli è propedeutica allo sviluppo di capacità analitiche e progettuali. Le verifiche in itinere avvengono tramite esercitazioni tecnico pratiche svolte autonomamente e in presenza. Il materiale didattico prodotto dal docente e le esercitazioni svolte dagli studenti sono caricate sul canale Team messo a disposizione dall’Accademia. Lezioni ed esercitazioni si svolgono in presenza, compresi ricevimenti, revisioni e eventuali visite guidate.

Modalità di verifica

L'esame si svolge presentando i lavori realizzati durante il corso. I materiali prodotti devono essere consegnati in copia e/o in originale una settima prima dell'esame e andranno a costituire il patrimonio culturale dell'Accademia.