Design per l'editoria can. A

Il corso intende formare gli studenti come progettisti nel campo editoriale, seguendo un percorso teorico/pratico fornendo una serie d’informazioni sulla storia dell’editoria dalla nascita fino agli anni del digitale, per comprendere i meccanismi e i processi del mercato. Verranno esposti dei metodi pratici e di studio che porteranno lo studente all’utilizzo di strumenti atti ad una comprensione ed a una espressione visiva del contenuto e della forma nella pratica del progetto editoriale, creando un prodotto finale. Il corso è strutturato in modo da dare una formazione che permetterà, attraverso casi di studio, laboratorio, analisi di magazine, gabbie grafiche, elaborazioni fotografiche, di avere un senso critico e allo stesso tempo una conoscenza della comunicazione visiva nella società contemporanea strumenti indispensabili nella formazione dello studente.

Programma

Dalla tipografia al digitale, alcuni cenni storici sul vasto panorama dei prodotti editoriali dalla moda alla politica dallo sport all’arte, come la comunicazione visiva interpreta e si identifica nel design per l’editoria. Classificazione dei prodotti editoriali: il libro e la collana, il magazine, le fanzine, il libro d’arte. Componenti del reparto editoriale: editore, autore, redattore, grafico, photo-editor, illustratore, litografo. Processo di progettazione e produzione del prodotto editoriale: struttura dell’impaginazione, la gabbia grafica, leggibilità, taglio fotografico, le segnature, gestione del colore, menabò, layout, finish-layout, preparazione del PDF, stampa.

Bibliografia

Tschichold Jan, La forma del libro, Vicenza, Ronzani, 2021.

Cadioli Alberto, Vigini Giuliano, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi: un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2013. 

Edgard Morin, La testa ben fatta,  Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina Editore, 2000

Edgard Morin, Insegnare a vivere, manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore, 2015

Abecedario, la grafica del novecento, Sergio Polano Pierpaolo Vetta, Elrcta 2002

Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Economica Laterza, 2023-10-09

Riccardo Falcinelli, Guardare Pensare Progettare, neuroscienze per il design, Stampa Alternativa & Graffiti, 2016

Modalità didattica

Il corso propone degli argomenti teorici in ogni lezione, con esempi sull’argomento, seguiti da revisioni e condivisione del lavoro svolto in base alle esercitazioni assegnate.

Esercitazione principale: Studio e progettazione di un magazine indipendente.

Modalità di verifica

Presentazione, discussione e valutazione degli elaborati di progetto e discussione dei contenuti teorici presentati durante le lezioni.