Il corso intende formare gli studenti come designer in grado di operare in campo editoriale, fornendo conoscenze teoriche, dalle radici storiche fino al contesto contemporaneo, atte a comprendere i meccanismi, i sistemi e i processi del mercato e del marketing editoriale. Propone lo studio delle metodologie e delle prassi concettuali per sviluppare l’attitudine alla traduzione visiva del contenuto e la sua relazione con la forma, condividendo le pratiche operative per lo sviluppo di progetti editoriali per committenti e/o autoriali, fino alla realizzazione del prodotto finale, sia esso cartaceo o digitale. Nel corso, storia e attualità, ospiti esterni e casi di studio, teoria e pratica laboratoriale si fondono in una proposta unica che vede nella capacità di adattamento e lettura critica della complessità del progetto e delle sue dinamiche sociali il fulcro su cui costruire la consapevolezza e l’espressività verbo-visiva dello studente.
Cenni storici e analisi diacronica e sincronica dei prodotti editoriali nell’evoluzione del design della comunicazione visiva (dai manoscritti medievali alle avanguardie del primo 900, dal libro moderno ai giorni nostri). Editoria mainstream e editoria indipendente, prodotti stampati e digitali. Tassonomia dei prodotti e degli ambiti dell’editoria: il libro e le sue tipologie, la collana, l’editoria periodica, l’editoria aziendale, le fanzine, il libro di design e il libro d’artista. Le figure in campo editoriale: editore, autore, curatore di collana, redattore, grafico, editor, photo-editor, illustratore, tipografo, lettore. Ritmo e processo di lettura, regole per la leggibilità. Interattività digitale connessa con il prodotto editoriale (QR-code, AR, ecc). Processo di progettazione e produzione del prodotto editoriale, dall’ideazione alla distribuzione. Marketing e comunicazione del prodotto, prezzi, codice a barre, ISBN, copyright, distribuzione e punti vendita. Impostazione delle segnature, gestione del colore. Capitolato di stampa e documenti di progetto. Corretta realizzazione delle immagini e delle risoluzioni, esportazione dei file, prestampa, assistenza alla stampa.
Tschichold Jan, La forma del libro, Vicenza, Ronzani, 2021.
Cadioli Alberto, Vigini Giuliano, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi: un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2013.
Unger Gerard, Teoria del type design, Vicenza, Ronzani, 2020.
AA.VV., Il Post, Cose, spiegate bene. A proposito di libri, Milano, Iperborea, 2021.
Muller-Brockmann Josef, Grid system in graphic design, Salenstein, Niggli Editions, 2009.
Hochuli Jost, Il dettaglio in tipografia, Milano, Lazy Dog Press, 2018.
Chiesa Elena, Pea Marco Giancarlo, Questo non è un libro d’artista, Vicenza, Ronzani, 2019.
Martens Karel, Re-printed matter, Amsterdam, Roma Publications, 2019.
Bringhurst Robert, Gli elementi dello stile tipografico, Milano, Sylvester Bonnard, 2001.
Bringhurst Robert, Chappell Warren, Breve storia della parola stampata, Milano, Sylvester Bonnard, 2004.
Franchi Francesco, Designing news, Berlino, Die Gestalten Verlag, 2013.
Falcinelli Riccardo, Figure, Torino, Einaudi, 2020.
Angharad Lewis, So You Want to Publish a Magazine?, Londra, Laurence King Pub, 2016.
Cresci Mario, Misurazioni. Fotografia e territorio, Roma, Yard Press, 2020.
Progetto grafico, rivista internazionale di grafica, Milano, Aiap.
* Ulteriori testi e articoli saranno citati durante il corso.
Il corso propone dei focus teorici in ogni lezione, completati dall’analisi di casi di studio, seguiti da revisione e condivisione del lavoro svolto in base alle esercitazioni assegnate. Esercitazione principale:
Qualora siano presenti studenti con bisogni educativi speciali o disturbi specifici di apprendimento il programma verrà adeguato per tali studenti a seconda delle specificità.
Sarà fornito un archivio di link inerenti gli argomenti delle lezioni. Gli elaborati digitali presentati agli studenti saranno resi disponibili in f.to .pdf.
Presentazione, discussione e valutazione degli elaborati di progetto e discussione dei contenuti teorici presentati durante le lezioni e nei testi in bibliografia.