Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti sulle principali tecniche del disegno necessarie alla rappresentazione dello spazio con particolare riferimento alla capacità di rilevazione dell’ambiente costruito e di comprensione di tutto ciò che lo determina. Particolare importanza sarà la conoscenza delle principali tecniche di rappresentazione e di disegno, nonché lo studio e l’applicazione degli strumenti indispensabili alla comprensione ed alla comunicazione di ogni progetto
Attraverso un percorso che, partendo dalle regole di base del disegno tecnico, del disegno geometrico e della geometria descrittiva condurrà alla conoscenza degli strumenti e delle tecniche di rappresentazione dello spazio e degli oggetti progettati. Si affronteranno i linguaggi necessari a rappresentare il progetto. Le tecniche di rappresentazione dello spazio e degli oggetti in esso collocati, verranno esaminati in funzione delle finalità e dei destinatari a cui l’elaborato, disegno o modello, è destinato. Il corso sarà articolato in più momenti:
• lezioni frontali accompagnate da un repertorio di immagini riguardanti le regole del disegno ed esempi di rappresentazioni dello spazio e degli oggetti.
• esercitazioni di rilievo e descrizione dell’ambiente, dell’architettura e degli oggetti.
• rappresentazione di figure geometriche attraverso tecniche manuali.
Dispense fornite dal docente.
Durante il corso verranno fornite eventuali indicazioni bibliografiche.
Il corso prevede contributi teorici ai quali contestualmente seguiranno esercitazioni in classe.
Durante il corso sono previste revisioni e verifiche degli stati di avanzamento dell’attività.
Il corso è a frequenza obbligatoria.
L'esame finale prevede la presentazione e la spiegazione, da parte di ogni studente, delle tavole realizzate durante il corso nonché il confronto e la discussione sui processi di rappresentazione utilizzati per la realizzazione degli elaborati grafici presentati.