Il Corso intende evidenziare, tanto sul piano teorico quanto su quello dell’esperienza di laboratorio, la centralità dei media, delle loro relazioni e interazioni nella dinamica progettuale in tutte le sue fasi di sviluppo, così come le prassi e le metodologie connesse per la realizzazione di progetti di design della comunicazione visiva che risultino appropriati al contesto e al destinatario nello scenario contemporaneo. Il processo di traduzione dalle premesse concettuali e immateriali alla forma finale diviene quindi risposta coerente a richieste e potenzialità tecnologiche, di significato, di uso e interazione. L'obiettivo del corso è di acuire la consapevolezza della cultura del progetto grafico anche in contesti d’innovazione e saper gestire forma e coefficiente di visualità in relazione a differenti output digitali connessi, nonché, secondo un approccio olistico e proattivo, cercare soluzioni progettuali innovative e in linea con gli scenari contemporanei.
Multimedialità e visual Design. Prodotti digitali e loro declinazioni. Liquidità e variabilità dei layout e della tipografia. Tipografia digitale e animata. L’animazione nel design dell’identità visiva contemporanea. Relazione tra prodotti fisici e digitali. La funzione metalinguistica e la progettazione di codici come fondamento della lettura e produzioni di informazioni visiva. Gestione e organizzazione della complessità della realtà fenomenica. Livelli di lettura. Variabili visive e unità comunicative. Principi di information design. Monosemia e polisemia. Produzione e strutturazione di codici visivi. Il design system come modello di controllo formale nel progetto. I social media come strumenti di conoscenza e promozione. Metodi di analisi e di progetto legati ai linguaggi multimediali, i suoi processi, le relazioni con i vari attori (committente, programmatore, fruitori).
Lorenz Martin, Flexible visual system, Slanted, Karlsruhe, Germany, 2021
Victionary, On the road to variable, The flexible future of typography, Twopoints.net, Hong Kong, 2019
Harmsen Lars, Kahl Julia, Yearbook of type #6, Slanted, Karlsruhe, Germany, 2022
Romei Leonardo, Progettare la comunicazione. Esempi, esperimenti, metodi, modelli, Viterbo, Stampa Alternativa e Graffiti, 2015
Maeda John, Le leggi della semplicità, Milano, Mondadori, 2006
Lupi Giorgia e Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna!, Corraini, Mantova, 2018
Columbro Donata, Ti spiego il dato, Quinto quarto edizioni, Isola del Liri, 2021
Progetto grafico, rivista internazionale di grafica, Milano, Aiap.
Slanted magazine (Germania)
Eye magazine (Regno unito)
Il corso propone dei focus teorici in ogni lezione, completati dall’analisi di casi di studio, seguiti da revisione e condivisione del lavoro svolto in base alle esercitazioni assegnate. Esercitazioni:
Qualora siano presenti studenti con bisogni educativi speciali o disturbi specifici di apprendimento il programma verrà adeguato per tali studenti a seconda delle specificità.
Sarà fornito un archivio di link inerenti gli argomenti delle lezioni. Gli elaborati digitali presentati agli studenti saranno resi disponibili in f.to .pdf.
L'esame avverrà secondo una modalità di presentazione al pubblico: ciascuno studente terrà un ted/talk di 15 minuti esponendo i propri progetti alla commissione e al resto della classe.