Grafica multimediale

Roberto Sala

Il Corso intende evidenziare, tanto sul piano teorico quanto su quello dell’esperienza di laboratorio, la centralità dei media, delle loro relazioni e interazioni nella dinamica progettuale in tutte le sue fasi di sviluppo, così come le prassi e le metodologie connesse per la realizzazione di progetti di design della comunicazione visiva che risultino appropriati al contesto e al destinatario nello scenario contemporaneo. Il processo di traduzione dalle premesse concettuali e immateriali alla forma finale diviene quindi risposta coerente a richieste e potenzialità tecnologiche, di significato, di uso e interazione. L'obiettivo del corso è di acuire la consapevolezza della cultura del progetto grafico anche in contesti d’innovazione e saper gestire forma e coefficiente di visualità in relazione a differenti output digitali connessi, nonché, secondo un approccio olistico e proattivo, cercare soluzioni progettuali innovative e in linea con gli scenari contemporanei.

Programma

Multimedialità e visual Design. Prodotti digitali e loro declinazioni. Liquidità e variabilità dei layout e della tipografia. Tipografia digitale e animata. L’animazione nel design dell’identità visiva contemporanea. Relazione tra prodotti fisici e digitali. La funzione metalinguistica e la progettazione di codici come fondamento della lettura e produzioni di informazioni visiva. Gestione e organizzazione della complessità della realtà fenomenica. Livelli di lettura. Variabili visive e unità comunicative. Principi di information design. Monosemia e polisemia. Produzione e strutturazione di codici visivi. Il design system come modello di controllo formale nel progetto. I social media come strumenti di conoscenza e promozione. Metodi di analisi e di progetto legati ai linguaggi multimediali, i suoi processi, le relazioni con i vari attori (committente, programmatore, fruitori).

Bibliografia

Lorenz Martin, Flexible visual system, Slanted, Karlsruhe, Germany, 2021

Victionary, On the road to variable, The flexible future of typography, Twopoints.net, Hong Kong, 2019

Harmsen Lars, Kahl Julia, Yearbook of type #6, Slanted, Karlsruhe, Germany, 2022

Romei Leonardo, Progettare la comunicazione. Esempi, esperimenti, metodi, modelli, Viterbo, Stampa Alternativa e Graffiti, 2015

Maeda John, Le leggi della semplicità, Milano, Mondadori, 2006

Lupi Giorgia e Posavec Stefanie, Osserva, raccogli, disegna!, Corraini, Mantova, 2018

Columbro Donata, Ti spiego il dato, Quinto quarto edizioni, Isola del Liri, 2021

Progetto grafico, rivista internazionale di grafica, Milano, Aiap.

Slanted magazine (Germania)

Eye magazine (Regno unito)

Modalità didattica

Il corso propone dei focus teorici in ogni lezione, completati dall’analisi di casi di studio, seguiti da revisione e condivisione del lavoro svolto in base alle esercitazioni assegnate. Esercitazioni:

  1. Type in motion: progettazione di un manifesto tipografico animato
  2. Progetto di un'identità visiva e dei suoi output multimediali

Qualora siano presenti studenti con bisogni educativi speciali o disturbi specifici di apprendimento il programma verrà adeguato per tali studenti a seconda delle specificità.

Sarà fornito un archivio di link inerenti gli argomenti delle lezioni. Gli elaborati digitali presentati agli studenti saranno resi disponibili in f.to .pdf.

Modalità di verifica

L'esame avverrà secondo una modalità di presentazione al pubblico: ciascuno studente terrà un ted/talk di 15 minuti esponendo i propri progetti alla commissione e al resto della classe.