Graphic design 1 can. B

Il corso si pone l’obiettivo di fornire diversi strumenti nelle problematiche progettuali del Graphic Design. L’insegnamento sarà incentrato sulla progettazione grafica portata ad un livello superiore, affrontando tematiche specifiche che porteranno lo studente ad avere una consapevolezza della complessità del Graphic Designer nel trattare più tematiche contemporaneamente, questo richiede particolari attenzioni che attraverso lo studio e l’esercitazione pratica aiuteranno a focalizzare il proprio processo creativo. Tale aspetto verrà sviluppato all’interno di un argomento l’identità aziendale, che toccherà tutti gli aspetti della comunicazione visiva, tra cui: marchio e logotipo; comunicazione istituzionale; comunicazione offline e online. Questo verrà integrato e analizzato con testi e case history.

Programma

Il percorso che andremmo ad affrontare si svilupperà in modo graduale, per portare lo studente a sviluppare una propria autonomia nelle decisioni da prendere nella progettazione. Andremmo a sostenere tale percorso con una serie di argomenti, tra cui: la composizione nello spazio, creare dei pittogrammi con l’uso di una griglia di base, l’utilizzo di un metodo di lavoro, il marchio, il logotipo. Il percorso si concluderà con la realizzazione e la costruzione dell’identità aziendale. Il corso, con questo programma, vuole inoltre aiutare lo studente a relazionarsi con le realtà del territorio, coinvolgendo aziende dove questo sia possibile, ed avere un contatto diretto con il cliente. Nel corso inoltre ci saranno approfondimenti sulla storia del Graphic Design e sulla teoria del colore.

Bibliografia

Edgard Morin, La testa ben fatta,  Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina Editore, 2000

Edgard Morin, Insegnare a vivere, manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore, 2015

Abecedario, la grafica del novecento, Sergio Polano Pierpaolo Vetta, Elrcta 2002

Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Economica Laterza, 2023-10-09

Riccardo Falcinelli, Guardare Pensare Progettare, neuroscienze per il design, Stampa Alternativa & Graffiti, 2016

Storia del Design Grafico, Baroni Daniele Vitta Maurizio, Milano, Longanesi, 2017

Carmi Elio, Branding design oriented. Progettare la Marca: la strategia, il metodo, il linguaggio. Bologna, Logo Fausto Lupetti Editore, 2020

Grizzanti Gaetano, Brand Identikit: trasformare un marchio in una marca, Bologna, Logo Fausto Lupetti Editore, 2020

Modalità didattica

Il corso propone degli argomenti teorici in ogni lezione, con esempi sull’argomento, seguiti da revisione e condivisione del lavoro svolto in base alle esercitazioni assegnate.

Modalità di verifica

Presentazione del manufatto stampato, discussione e valutazione degli elaborati di progetto e discussione dei contenuti teorici presentati durante le lezioni.