Graphic design 3

La finalità del corso è dedicata alla conoscenza e all’applicazione di metodi di progettazione rivolti
alla comunicazione aziendale. Viviamo in un mondo fatto di connessioni, di chat, di status update
sui social che mantengono e incrementano le relazioni tra gli individui. Viviamo praticamente su
due dimensioni, una reale, l’altra virtuale. E’ evidente che, con l’evoluzione della comunicazione,
anche la figura del progettista grafico è cambiata ed è necessario acquisire un metodo progettuale
versatile e trasversale per la realizzazione di campagne di comunicazione efficaci. 

Programma

si indagheranno i sistemi principali della comunicazione tramite l’analisi dei valori espressivi e i
riferimenti di mercato a cui si rivolgono e gli strumenti a disposizione. Si applicheranno le nozioni
acquisite per Ia progettazione di una campagna di promozione aziendale: dal naming all’immagine
coordinata, alla promozione off line e online.

Bibliografia

• Ambrose G., Harris P., Il manuale del graphic design - Progettazione e produzione, Zanichelli, 2017
• Bottà D, User experience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende, Hoepli, 2018
• Falcinelli R., Figure, Einaudi, 2020
• Falcinelli R., Guardare Pensare Progettare. Neuroscienze per il design, S.Alternativa & Graffiti, Roma, 2011
• Krug S., Sansone B., Don’t make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile,Tecniche Nuove, 2014
• Testa A., Il coltellino svizzero. Capirsi, immaginare, decidere e comunicare meglio in un mondo che cambia, Garzanti, 2020
• Elliot P., Just Doing It. Storia dell’ advertising attraverso i suoi protagonisti, Fausto Lupetti Editore, 2011


Ulteriori indicazioni relative alla bibliografia verranno fornite durante lo svolgimento del corso.

Modalità didattica

Lezioni teoriche, flipped classroom, cooperative learning, didattica laboratoriole.

Modalità di verifica

Ogni studente, attraverso un'attenta esposizione, presenterà all’esame la documentazione utile
alla comprensione dell’elaborato finale. II progetto nella sua complessità dovrà essere originale e
composto nell'ambito delle proprie modalità espressive discusse ed interpretate durante le lezioni.
Saranno criteri di valutazione ulteriori Ia chiarezza espositiva, Ia qualità del materiale grafico e Ia
resa efficace e comprensibile di tutto il processo creativo e di progettazione.