Il corso mira a fornire gli strumenti per consolidare e mettere in pratica il bagaglio linguistico acquisito nei precedenti cicli di istruzione, con particolare enfasi sulla lingua parlata e con l'introduzione di termini e temi pertinenti alle Arti Visive e Applicate.
L'obiettivo principale del corso Inglese 1 è, quindi, l'acquisizione di una certa sicurezza nello Speaking, includendo nel dialogo contenuti relativi alle discipline artistiche - senza trascurare il corretto uso della grammatica e della scrittura.
Il risultato auspicato é un livello di conversazione efficace, che metta in pratica competenze linguistiche del livello B1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), ovvero sapere, ad esempio, come usare correttamente funzioni e strutture grammaticali nel parlare del presente, del passato, e del futuro; la capacità di fare paragoni, l'uso dei verbi modali, saper chiedere/dare informazioni, chiedere/offrire aiuto/consigli o fare proposte, saper raccontare una storia, con un rafforzamento di abilità meta-cognitive e critical thinking, anche nella descrizione e analisi di un'immagine. Propedeutico per Inglese 2.
Sulla piattaforma Teams sarà messa a disposizione degli studenti una selezione di testi tratti dalla bibliografia, link, materiali audio-video, siti web e altri riferimenti obbligatori (parte integrante del programma).
Per la grammatica e le funzioni linguistico-comunicative
Per la comunicazione artistica
Bibliografia (selezioni e letture consigliate)
Art - The Definitive Visual Guide (Andrea Graham-Dixon, DK/ Penguin Random House, 2008)
Art - A Visual History (Robert Cumming, DK/ Penguin Random House, 2005)
The Story of Art (E. H. Gombrich, Phaidon, 1995)
What art is (Arthur C. Danto, Yale University Press, 2013)
What is art? Conversations with Joseph Beuys (Edited with Essays by Volker Harlan, Translated by Matthew Barton and Shelley Sacks. Clairview, 2012)
Art and Fear Observations on the Perils (and Rewards) of Artmaking (David Byles, Ted Orland, Image Continuum Pr (2001)
Fashion – The Definitive Visual Guide (DK/ Penguin Random, 2019)
The Concise Oxford Dictionary of Art Terms (Michael Clarke, OUP, 2016)
Views of Difference: Different Views of Art (Edited by Cathering King, The Open University, 1999)
William Blake Now – Why He Matters More Than Ever (John Higgs, W&N, 2019)
Counterpoints: Dialogues Between Music and the Visual Arts (Philippe Junod, English translation by Saskia Brown, Reaktion Books, 2017. Kindle Edition).
Le lezioni sono tenute prevalentemente in lingua inglese, con un approccio comunicativo, ispirato al metodo diretto. In classe saranno consolidati e messi in pratica elementi di grammatica, ma saranno anche introdotti e analizzati testi e materiali audio-visivi selezionati, parte integrante del programma, con particolare attenzione a Listening Comprehension (pronuncia, intonazione, connected speech, ecc). Gli studenti sono tenuti ad approfondire gli argomenti in maniera indipendente, mentre sono incoraggiati ad intervenire e partecipare attivamente in classe (Speaking Time), praticando la lingua parlata attraverso conversazioni, discussioni, presentazioni, anche con l'ausilio di esercitazioni scritte e attività creative interdisciplinari, individuali e/o di gruppo.
Requisiti: competenza nella lingua inglese pari al livello A2/B1 del CEFR - Common European Framework of Reference for Languages.
La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle ore frontali totali di ciascuno corso, con almeno due revisioni in itinere, individuale o in piccoli gruppi.
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono incoraggiati a contattare la docente (garri.rosetta@abafr.it) al più presto possibile affinché si possano individuare eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi.
Colloquio/presentazione in lingua inglese. Requisiti per accedere all'esame finale: gli studenti devono svolgere degli “assignments” (esercitazioni, quiz, brevi presentazioni) seguendo specifiche istruzioni e scadenze, con almeno due revisioni in itinere.
Gli studenti devono dimostrare di aver compreso le istruzioni fornite in classe, di possedere competenze comunicative di livello B1, di essere in grado di porre e rispondere a domande, oltre a sapere usare la terminologia specifica per la comunicazione artistica, in una presentazione sia ORALE, basata su uno degli argomenti trattati, concordato con la docente, corredata da elaborato SCRITTO preferibilmente da elementi visivi e/o audio-visivi. La parte scritta deve essere presentata in formato Word doc su Teams o via email almeno 14 giorni prima della sessione di esame.
Previa approvazione scritta della docente, gli studenti che dimostrino di essere in possesso delle competenze necessarie, per l'esame finale possono approfondire e presentare un argomento specifico a scelta, secondo il proprio ambito precipuo di studio o di interesse, oltre agli argomenti di interesse trasversale.