Storia dell'arte contemporanea 1 can. A

Agnese Sferrazza

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nel vasto panorama dell’arte con particolare riferimento alla situazione italiana, non prescindendo dai necessari ampliamenti sulle coeve esperienze europee al fine di studiare l’evoluzione dell’oggetto d’arte – sia esso una pittura, una scultura o un manufatto architettonico – sia dal punto di vista stilistico che storico.

Verranno fornite agli studenti indicazioni per affrontare la corretta lettura di un’opera d’arte e per il suo inserimento, attraverso le caratteristiche tecnico-stilistiche, nel relativo ambito culturale, storico e geografico anche attraverso l’esercizio del riconoscimento fotografico e lo studio e lettura delle principali fonti storiografiche. La lettura dell’opera d’arte verrà affrontata attraverso lo studio trasversale del sistema-arte, attraverso un percorso cronologico.

Al termine del corso lo studente dovrà avere assimilato i contenuti della disciplina e dovrà dimostrare di essere in grado di confrontare e analizzare le opere, gli autori e i periodi in maniera compiuta attraverso una corretta contestualizzazione storico-critica.

Programma

Il XIX secolo attraverso i principali movimenti artistici, le tendenze estetiche, le opere e i protagonisti: neoclassicismo, romanticismo, realismo, impressionismo e post-impressionismo.

Parte integrante del corso sono gli artisti e le immagini delle opere presentati nel corso delle lezioni. 

 

Bibliografia

Per la bibliografia si consiglia un manuale di storia dell'arte relativo al periodo in esame a scelta dello studente fra quelli più comunemente in commercio, che dovrà essere portate in occasione dell'esame.

Modalità didattica

Il corso prevede, accanto alle lezioni in aula, la visita di musei e/o esposizioni d'arte inerenti il programma affrontato.

Modalità di verifica

L'esame si svolgerà in forma orale, e prevede l'analisi di almeno un'opera.

Gli studenti che hanno già seguito il corso con un docente diverso portano il programma svolto, da comunicare preventivamente.