Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze di base sui principi delle tecnologie digitali e le specifiche modalità di produzione degli artefatti grafici. Attraverso lo studio della digitalizzazione e delle elaborazioni numeriche degli elementi di base del linguaggio grafico (come forme, colori e tipografia), il corso mira a far comprendere anche le caratteristiche peculiari della grafica digitale e come tecniche diverse abbiano aperto possibilità compositive meno convenzionali.
Gli argomenti trattati seguono un percorso che parte dagli elementi di base del linguaggio grafico evidenziandone le peculiarità in ambito digitale e le possibili modalità di definizione parametrica usate nei formati di memorizzazione. Vengono affrontate le tecniche di elaborazione di questi parametri che possono rendere gli elementi visivi anche animati e reattivi alle azioni dell’utente o alla variazione dello spazio compositivo. Attraverso l’uso della programmazione, si arriva quindi alla possibilità di far autogenerare artefatti grafici che sarebbero più complessi da ottenere usando le tradizionali modalità di disegno.
Per la sperimentazione diretta viene utilizzato il linguaggio p5.js che permette, anche a chi non ha conoscenze pregresse di programmazione, di implementare operazioni di elaborazione e autogenerazione grafica senza i vincoli imposti indirettamente dagli applicativi più noti. Vengono usate anche alcune librerie (moduli software per p5.js) che permettono di ottenere file riutilizzabili in applicativi specifici per la grafica vettoriale, raster e animata.
- L. McCarthy, C. Reas, B. Fry, “Getting Started with p5.js”, Maker Media, 2016
- B. Gross, H. Bohnacker, J. Laub, C. Lazzeroni, “Generative Design: Visualize, Program, and Create with JavaScript in p5.js”, Princeton Architectural Press, 2018
Altri testi o siti di approfondimento vengono comunicati durante il corso attraverso il sito:
https://codesthesia.net/aa2425/tad
A ogni lezione teorica della prima metà del corso segue un’esercitazione pratica sugli stessi argomenti. La seconda metà del corso è dedicata allo sviluppo di un progetto di narrazione basata sulla tipografica cinetica, generativa e interattiva.
L’esame consiste nella discussione del progetto sviluppato durante il secondo semestre. L’avvenuta consegna di tutte le esercitazioni costituisce una precondizione necessaria per l’ammissione all’esame.