Attraverso un'analisi storico-sociologica delle differenti fasi di sviluppo dei mass media e edell'avvento dei social, il corso mira a formare una coscienza consapevole ed informata, delle forme d'influenza e dei cambiamenti socio-culturali che essi hanno operato e possono esercitare su larga scala, a breve e lungo termine.
Le strutture semantiche dei linguaggi dei media e degli strumenti del comunicare: stampa, fotografia, cinema , televisione, pubblicità, social. il corso vuole sviluppare le competenze grammaticali, sintattiche e culturali, atte a decodificare in maniera analitica, nella forma e nel contenuto, i vari aspetti linguistici ed estetici, della comunicazione audiovisiva, televisiva, pubblicitaria e cinematografica con riferimento ai linguaggi artistici.
M. Fisher, Realismo Capitalista, ed. Nero
G.Ciofalo- S.Leonzi, Homo communicans, Armando editore
A.Testa, Le vie del senso, ed.Garzanti
Le lezioni saranno tutte frontali con l’ausilio di proiezioni audiovisive.
Non si escludono visite guidate a musei, fondazioni e gallerie private.
test scritto sul programma d'esame seguito nelle lezioni con voto di base per conseguente prova orale sul testo scelto.