Il corso intende approfondire le principali prassi artistiche del XX e XXI secolo attraverso il rapporto tra artisti e tecnologie, procedimenti e materiali. Partendo dalle avanguardie artistiche fino all’intelligenza artificiale, si analizzeranno gli artisti e i movimenti che hanno espresso particolare attenzione alle potenzialità degli strumenti e delle tecniche.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito i principali strumenti teorico critici per orientarsi nelle tendenze del panorama dell’arte contemporanea analizzati dal punto di vista tecnologico; sapranno utilizzare correttamente le risorse per la ricerca, selezionando le principali fonti online e offline internazionali e avranno assimilato il linguaggio specifico relativo ai temi affrontati.
Verranno analizzati esempi di artisti che hanno fatto della sperimentazione con le tecnologie una modalità espressiva particolarmente significativa. Tra i temi trattati: le tecniche delle avanguardie storiche, le sperimentazioni negli anni ’60 e '70, l’arte immersiva, la videoarte, i new media, i videogiochi d’artista, l’intelligenza artificiale, il metaverso, il postumano.
1) S. Bordini (a cura di), Arte contemporanea e tecniche, Carocci, 2007, i capp. 1, 3, 4, 6, 7, 10, 12
Attenzione: il testo va ordinato sul sito dell'editore Carocci o in libreria (sia online sia fisica). https://www.carocci.it/prodotto/arte-contemporanea-e-tecniche
2) Francesco d’Isa, La rivoluzione algoritmica delle immagini. Arte e intelligenza artificiale, Luca Sossella Editore, 2024
Altri materiali forniti dalla docente durante il corso.
È utile avere come riferimento un manuale di storia dell’arte dal Novecento a oggi.
Il corso viene svolto in aula in presenza, con metodologie innovative e interdisciplinari, con laboratori di approfondimento.
Le lezioni multimediali in aula hanno un’impronta teorica e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti tramite la lezione dialogata, il metodo di lettura della Visual Thinking Strategy (VTS), esercitazioni e sviluppo del pensiero critico tramite domande e risposte.
Ove possibile, saranno organizzati sopralluoghi, studio visits e incontri con i principali attori del sistema dell’arte.
Attenzione viene data agli strumenti online per la ricerca e lo studio, indicando, ove possibile, materiali utili agli studenti con bisogni educativi speciali (BES).
I giorni e gli orari di ricevimento saranno comunicati in itinere. La docente riceve anche online previo appuntamento (scrivere via email).
L'esame ha una parte orale e una laboratoriale.
L'esame orale verte sulla bibliografia indicata e sugli appunti delle lezioni.
A questo si affianca un approfondimento su artisti, movimenti, temi - a scelta dello/a studente e concordati con la docente - che sarà discusso in aula sotto forma di presentazione multimediale, mappa, o altro formato a scelta.