Imparare ad osservare con “occhi diversi”.
L’obiettivo del corso di Metodologia della progettazione è quello di "addestrare" ad un tipo di lettura, analitica e sintetica insieme, per indurre la capacità di andare oltre il reale e l'esistente, di leggere dietro le forme, di identificare e rappresentare con diversi strumenti, tecniche e tecnologie, le leggi costitutive degli "oggetti", le regole del gioco, la genesi delle "cose".
Si guarda con gli occhi, ma si osserva con il cervello.
E’ un corso propedeutico e ha come finalità quella di avvicinare gli studenti al mondo del progetto attraverso una serie di esperienze deduttive e di analisi che consentono di costruire la complessità del processo di progettazione.
Lo studente sarà guidato attraverso alcune esperienze conoscitive che gli permetteranno di:
- conoscere - capire - comunicare
Le lezioni e le esercitazioni “pre-progettuali” avranno la funzione di allenare alla lettura e alla comprensione di elementi di studio” scelti come pretesto (necessario) per un’esperienza estetica e progettuale.
È strutturato in una parte iniziale che include esercitazioni brevi e una parte analitica finale in cui i modelli di lettura appresi diventeranno materia di ri‐progettazione. Lo studente sarà chiamato a reinterpretare e applicare in un elaborato finale tutte le conoscenze e competenze acquisite durante lo svolgimento delle precedenti attività.
Il corso proposto è pensato come propedeutico al progetto ed è strutturato secondo alcune fasi:
a - dalla modalità conoscitiva alla modalità analitica
b - la teoria informa la pratica
c - la sperimentazione, dove si incoraggia lo sviluppo della “creatività controllata”.
Munari B., Da cosa nasce cos - Laterza, Roma‐Bari 2017 (obbligatorio)
Munari B., Arte come mestiere - Laterza, Roma‐Bari 2017 (obbligatorio)
Calvino I., Le città invisibili - Ed. Mondadori 2016 (obbligatorio)
Quenau R., Esercizi di stile - Ed. Einaudi 2014 (obbligatorio)
Edwin A.Abbott, Flatlandia - Ed. Einaudi 2014 (obbligatorio)
Maeda J., Le leggi della semplicità - Bruno Mondadori 2006 (obbligatorio)
Mari E., Progetto e passione – Bollati Boringhieri 2021 (obbligatorio)
Falcinelli R., Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design – Stampa alternativa &Graffiti 2013 (consigliato)
Il corso prevede contributi teorici e momenti esercitativi e progettuali.
Durante il corso sono previste revisioni e verifiche degli stati di avanzamento dell’attività.
Il corso è a frequenza obbligatoria.
Presentazione di tutto il lavoro svolto e di uno sketchbook o “diario di bordo” contenente il percorso personale compiuto durante l’anno