Il corso propone di evidenziare i protagonisti, le problematiche e i principali territori di ricerca delle sperimentazioni linguistiche e metodologiche che hanno segnato in maniera profonda i percorsi plurimi dell’arte contemporanea nell’arco temporale compreso tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni ’70 del ‘900. Superando le categorie abituali mette in atto un’esplorazione all’interno di alcune fondamentali questioni interpretative, per articolare un percorso di analisi formale e ideologica.
L’intento è di approfondire il ruolo delle arti visive nella società contemporanea e lo strumento è una metodologia di lavoro capace di rapportare dialetticamente verifiche storiche e interventi critici attraverso l’analisi di comportamenti, scelte e risultati.
A questo proposito il ciclo di lezioni intende offrire spunti di riflessione e di approfondimento per schematizzare la rete di diramazioni estetiche e artistiche che hanno collegato gli accadimenti politici, le trasformazioni sociali ed economiche, le teorie filosofiche con la nascita di movimenti, correnti e linee tendenze a partire dalla seconda metà del XX secolo.
per approfondimenti:
Il corso è strutturato in lezioni frontali con frequenza obbligatoria e incontri di approfondimento con frequenza facoltativa
L'esame consiste in un colloquio orale, per accertare la conoscenza delle ricerche artistiche sviluppatesi dal secondo dopoguerra a oggi. L’obiettivo è verificare la capacità dello studente di elaborare gli argomenti analizzati durante le lezioni e approfonditi con lo studio dei testi proposti, di sapersi muovere tra ambiti cronologici e orientamenti differenti, di suggerire collegamenti e percorsi critici sulle tematiche affrontate.
Gli apparati iconografici presentati a lezione saranno disponibili al termine del corso. Lo studio di questi materiali costituisce parte integrante della preparazione necessaria per sostenere l’esame.
Gli studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti potranno concordare un percorso di apprendimento specifico in rapporto agli obiettivi formativi dell’insegnamento