Il corso di Tecniche dell’Incisione - Grafica d’Arte per il biennio, ha la finalità di apprendere, attraverso la ricerca e la conoscenza teorico pratica : il linguaggio grafico nelle arti visive e le sue diverse forme di espressione e produzione, nonché le sue peculiarità progettuali , insite nell'elaborazione della rappresentazione grafica.
Apprendimento graduale e sistematico dei metodi e delle tecniche grafiche per la costruzione di una capacità progettuale e di ricerca originale ed individuale. Dalle basi tradizionali del disegno alla traduzione visiva interpretativa del segno grafico. Metodologicamente si affronteranno le tecniche calcografiche, assunte come metodo eletto per una conoscenza più approfondita delle problematiche dell’opera grafica nelle sue possibili varianti. Attraverso l'armonizzazione dei saperi, conseguiti dallo specifico ordinamento didattico del corso, si effettueranno esperienze tratte dalla conoscenza dei processi elaborativi, in particolare con lo studio e l'uso delle matrici artistiche. L'apprendimento delle metodologie si svilupperanno compatibilmente con gli strumenti tecnologici disponibili.
Particolari argomenti di ricerca e produzione saranno indicati collettivamente/individualmente nel corso degli studi, sulla base di specifici contesti teorico-pratici.
Lino Bianchi Barriviera | L’incisione e la stampa originale | Neri Pozza Editore |
Paolo Bellini | Storia dell’Incisione Moderna | Minerva Italica |
Nato Frascà | L’Arte all’ombra di un’altra luce | |
Fernando Salomon | La Collezione di Stampe |
|
S. Massari, F.Negri A. | Arte e Scienza dell’Incisione | La Nuova Italia Scientif. |
S. H. Steinberg | Cinque secoli di Stampa | Einaudi |
Andrea Emiliani | La vita ed il segno Il paesaggio interiore di Renato Bruscaglia – Incisore | Minerva |
Ernst Gombrich | Il senso dell’ordine | Leonardo Arte |
A. Adversi | Storia del libro | Firenze 1963 |
F. Esposito | La civiltà della carta | Ed. Riuniti Roma 1985 |
F. Di Castro | La linea astratta dell’incisione | Milano 1989 |
C. Esposito | Hayter e l’Atelier 17 | Electa 1990 |
S. W. Hayter | Alcuni incisori contemporanei intorno all’Atelier 17 | Firenze 1955 |
Ernst Kris | Ricerche Psicoanalitiche sull'Arte | Einaudi 1977 |
Eric J. Hobsbawm | La fine della Cultura | Rizzoli |
Paul Klee | Teoria della Forma e della Figurazione |
Il corso si svolgerà attraverso lezioni teoriche collettive e lezioni teoriche individuali sulle specifiche problematiche di carattere generale e di particolari condizioni di ricerca. Analogamente si effettueranno relative lezioni di carattere laboratoriale e tecnico per la messa in pratica e verifica fattiva dei progetti e delle teorie di ricerca nonché finalizzate allo sviluppo produttivo e seriale dell’opera grafica.
L'esame finale e di passaggio per ogni anno di corso, consisterà sulla verifica delle conoscenze acquisite con la discussione sulle tematiche concettuali e pratiche che sono state trattate durante l'anno accademico di riferimento, prodotte ed esposte in maniera motivata e consapevole da ogni singolo studente; nonché sui risultati ottenuti dalle produzioni finali con le tecniche e le ricerche affrontate. L'esame prevede, in maniera conforme alle modalità richieste dal docente, la presentazione di una specifica cartella con gli elaborati scelti e ragionati artistico - progettuali prodotti e la presentazione realizzata in forma editoriale qualitativamente corretta di brochure e/o libretto stampato, di una relazione testuale illustrativa del progetto eseguito.
Analoga situazione dovrà essere adottata eventualmente anche da remoto.
Lo studente ai fini dell’accesso all’esame del corso è tenuto a concordare con il docente, le tematiche, l’utilizzo dei materiali e le tecniche adottate tra quelle suggerite per la presentazione degli elaborati finali.