Progettazione di software interattivi 2

Il corso mira all'acquisizione delle competenze tecniche e culturali necessarie allo sviluppo di progetti complessi con Processing, attraverso lo studio e la realizzazione di un videogioco.

In questo contesto il videogioco non è considerato come un mero prodotto, ma come una forma d'arte che ha nella interattività la sua caratteristica principale. In tal senso l'utilizzo di Processing, in alternativa a strumenti specificatamente dedicati al game design come Unity o Unreal Engine, ha lo scopo di focalizzare l'attenzione dello studente sullo sviluppo del gameplay, più che sulla parte grafica.

Programma

  • La storia dei videogiochi e la loro evoluzione da prodotti per intrattenimento a opere d'arte. Saranno analizzati alcuni lavori critici relativi al videogioco inteso come espressione culturale, al fine di delineare l'ambito di indagine e comprendere cosa rende un programma per computer un videogioco.
  • Aspetti tecnici e progettuali della progettazione e realizzazione di un videogioco. Saranno analizzati gli strumenti del linguaggio Java e del framework Processing che permettono la creazione di strutture interattive complesse ed estendibili come classi, collezioni, generics, librerie standard, comunicazioni di rete.

Bibliografia

  • Marco Accordi Rickards, Storia del videogioco, Carocci
  • James Newman, Videogames, Routledge
  • Kostas Terzidis, Algorithms for Visual Design Using the Processing Language, Wiley
  • Matt Pearson, Generative Art, Manning
     

Modalità didattica

Le lezioni saranno prevalentemente di tipo laboratoriale, incentrate sullo sviluppo di un videogioco di esempio. Durante le lezioni verrano discussi i principali problemi legati alla progettazione e realizzazione di software complessi e le relative soluzioni con gli strumenti del linguaggio Java. Lo studente dovrà di volta in volta applicare queste soluzioni per lo sviluppo del videogioco.

Le lezioni finali saranno destinate alla discussione e successiva presentazione alla classe del progetto d'esame di ciascuno studente.

Modalità di verifica

L'esame verterà sul progetto di videogioco scelto dallo studente che potrà consistere nella riproduzione un gioco esistente o in un gameplay originale. Il progetto dovrà essere costituito da uno studio introduttivo e da un demo “giocabile”, ovvero in grado di esprimere l'esperienza di gioco scelta.