Il corso mira all'acquisizione delle competenze tecniche e culturali necessarie allo sviluppo di progetti complessi con Processing, attraverso lo studio e la realizzazione di un videogioco.
In questo contesto il videogioco non è considerato come un mero prodotto, ma come una forma d'arte che ha nella interattività la sua caratteristica principale. In tal senso l'utilizzo di Processing, in alternativa a strumenti specificatamente dedicati al game design come Unity o Unreal Engine, ha lo scopo di focalizzare l'attenzione dello studente sullo sviluppo del gameplay, più che sulla parte grafica.
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo laboratoriale, incentrate sullo sviluppo di un videogioco di esempio. Durante le lezioni verrano discussi i principali problemi legati alla progettazione e realizzazione di software complessi e le relative soluzioni con gli strumenti del linguaggio Java. Lo studente dovrà di volta in volta applicare queste soluzioni per lo sviluppo del videogioco.
Le lezioni finali saranno destinate alla discussione e successiva presentazione alla classe del progetto d'esame di ciascuno studente.
L'esame verterà sul progetto di videogioco scelto dallo studente che potrà consistere nella riproduzione un gioco esistente o in un gameplay originale. Il progetto dovrà essere costituito da uno studio introduttivo e da un demo “giocabile”, ovvero in grado di esprimere l'esperienza di gioco scelta.