Progettazione di software interattivi 3

Il corso mira a sviluppare le competenze necessarie all'utilizzo di Internet e in particolare del World Wide Web come strumento di produzione artistica. Il Web, spesso considerato come mero hub della comunicazione, è un media specifico con propri strumenti, linguaggi e possibilità espressive che ha dato luogo a molteplici nuove forme di sperimentazione artistica. Tra queste la Browser Art utilizza il computer come materia prima, trasformando i codici, la struttura dei siti web e i collegamenti tra i server in materiale visivo.

Programma

  • Net.Art, Web.Art e Browser Art
  • HTML e CSS
  • Javascript
  • Introduzione ai linguaggi di programmazione lato server: GO e Python
  • Database NoSQL
  • XML, Json e WebSocket

Bibliografia

  • Xtine Burrough, Net Works: Case Studies in Web Art and Design, Routledge
  • Frain Ben, Responsive Web Design with HTML5 and CSS: Build future-proof responsive websites using the latest HTML5 and CSS techniques, Packt Publishing, 2022
  • Nathan Youngman and Roger Peppé, Get Programming with Go, Manning
  • Eric Matthes, Python Crash Course, 3rd Edition, No Starch Press

Modalità didattica

Il corso sarà articolato in moduli monografici distribuiti su più lezioni focalizzati su ciascun argomento del programma. Al termine di ogni modulo è prevista una sessione di laboratorio dove ciascuno studente potrà applicare l'argomento trattato al proprio progetto.

Modalità di verifica

La prova d'esame verterà sul progetto presentato e discusso dal candidato. Particolare importanza sarà data alla capacità di presentazione e argomentazione degli aspetti tecnici e artistici del progetto.